Il vicesindaco Di Francesco al convegno su "Benessere, povertà e territorio"

Oltre duecento studenti nell'aula magna dell'Università Politecnica delle Marche: italiani, francesi, belgi, olandesi e tedeschi, a San Benedetto per la Tax Week

- 24 novembre 2009
 
 

«La cultura nei suoi molteplici aspetti costituisce una straordinaria risorsa per il rilancio dell'economia del territorio. Un'opportunità che dobbiamo cogliere, utilizzando tutti i canali che la Comunità europea mette a disposizione». Parole del vicesindaco Antimo Di Francesco, intervenuto martedì 24 novembre al la conferenza che si è svolta nella sede di via Mare dell'Università Politecnica delle Marche, dedicata al tema "Promuovere uno sviluppo sostenibile a livello europeo: Union Bond e prelievi fiscali per uscire dalla crisi", e tenuta dal prof. Alberto Majocchi. La giornata rientrava nel ciclo di seminari dedicati al tema "Benessere, povertà e territorio tra cambiamenti recenti e sfide future", organizzato dalla Fondazione Carisap.

 

L'appuntamento odierno era un'occasione particolare, dal momento che hanno assistito all'incontro oltre duecento studenti: oltre agli italiani, gruppi provenienti da Francia, Belgio, Olanda, Germania, arrivati a San Benedetto per il Tax Week.

 

«È necessario intercettare i fondi europei per stimolare la ripresa», ha aggiunto il vicesindaco, «Ed è ormai necessario pensare ad un modello economico sostenibile sia dal punto di vista dell'inclusione sociale, che da quello strettamente economico. Nostro compito, naturalmente, è interpretare il territorio dal punto di vista della competitività e dell'innovazione». Il vicesindaco ha poi ringraziato Fondazione Carisap, Università e CUP per la serie di seminari, e invitato gli studenti stranieri a visitare il territorio, per apprezzarne i tesori ambientali, d'arte ed enogastronomici.

 

La giornata è stata introdotta dal prof. Fabio Fiorillo dell'Università Politecnica, e vi ha portato il suo saluto anche il presidente del CUP Renzo Maria De Santis, il quale ha sottolineato l'importanza di occasioni come quella odierna, di portata internazionale, dedicate a temi attualissimi, che chiamano in causa le sorti dell'Europa. «Finanziare la conoscenza e i processi industriali è una leva strategica molto forte», ha detto De Santis, «Il CUP e il Comune di San Benedetto hanno intrapreso questo percorso per sviluppare le conoscenze a livello internazionale, in una città che oltre a vantare una bellezza paesaggistica, può puntare ad essere un luogo di cultura».

 

 
Il vicesindaco Di Francesco al seminario all'Università Politecnica delle Marche

Il vicesindaco Di Francesco al seminario all'Università Politecnica delle Marche