Una sfilata di moda preparata con i... rifiuti

Una presentazione di abiti e accessori realizzati con materiali di scarto concluderà le iniziative del Comune per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti



- 27 novembre 2009
 
 

Nell'ambito delle iniziative promosse dal Comune in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, è in programma domenica 29 novembre, presso l'Auditorium comunale, a partire dalle 15.30, la giornata conclusiva di un progetto artistico-ecologico di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti tra i bambini delle scuole primarie.

 

Nei giorni precedenti infatti i formatori dell'associazione "Occhio del Riciclone Onlus Marche" hanno incontrato le scuole primarie del 1°, 2° e 3° Circolo di San Benedetto con l'obiettivo di sensibilizzare, attraverso il gioco, gli alunni ad assumere quotidianamente comportamenti virtuosi in direzione della riduzione dei rifiuti e degli sprechi. Sono stati realizzati dei laboratori di riuso creativo, cioè si è lavorato con i ragazzi per far capire loro come i rifiuti, se opportunamente riciclati, possono essere riutilizzati dando vita a nuovi oggetti  di uso comune.

 

L'evento finale di domenica avrà un forte impatto scenico e comunicativo: comprenderà un laboratorio dove i bambini creeranno, assieme alle loro mamme, vestiti fatti di scarti per una giocosa sfilata dove a sfilare saranno i bambini stessi. Per finire, sarà proposta una vera e propria sfilata di alta moda. Ad arricchire lo scenario, sarà presente una mostra di riuso artistico mentre gli addetti di Ppicenambiente spa, sostenitrice dell'iniziativa insieme ai supermercati Tigre, distribuirà gadget ai bambini intervenuti.

 
rifiuti riciclabili