Case popolari, ecco il bando

Diverse novità rispetto alle precedenti edizioni, domande entro il 14 gennaio

- 30 novembre 2009
 
 

È stato pubblicato il bando per l'assegnazione di alloggi popolari, rivolto a coloro che hanno bisogno di un alloggio di dimensioni idonee alle esigenze del proprio nucleo familiare  ad un canone di locazione inferiore a quello del mercato degli affitti.


Possono presentare domanda coloro che hanno i seguenti requisiti:

a) essere cittadini italiani o stranieri titolari di carta di soggiorno o permesso di soggiorno biennale;

b) avere la residenza o prestare attività lavorativa nel Comune di San Benedetto del Tronto;

c) non essere titolari in tutto il  territorio nazionale della proprietà, uso, usufrutto o altro diritto reale di godimento, di un'altra abitazione adeguata alle esigenze del nucleo familiare che non sia stata dichiarata collabente (cioè in condizione di non produrre reddito)  ai fini del pagamento dell'imposta comunale sugli immobili (ICI);

d) avere un reddito del nucleo familiare non superiore  ad  € 10.492,00 di valore ISEE riferito all'anno d'imposta 2008. Tale limite è aumentato del 20% per le famiglie monoparentali (dove cioè è presente un solo genitore) e quindi pari a € 12.590,40 di valore ISEE; 

e) non avere avuto precedenti assegnazioni, in proprietà o con patto di futura vendita, di un alloggio realizzato con contributi pubblici o precedenti finanziamenti agevolati, in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti Pubblici, salvo che l'alloggio non sia più utilizzabile.

 

Rispetto alle precedenti edizioni del bando, questo contiene alcune importanti innovazioni:

- Vengono attribuiti, per la prima volta, dei punteggi per il periodo di residenza nel Comune, per la presenza continuativa nelle precedenti graduatorie per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata nel Comune, per l'abitazione a titolo locativo in un alloggio non accessibile, ai sensi della normativa vigente in materia di barriere architettoniche, da parte di un portatore di handicap che necessita, per cause non transitorie, dell'ausilio della sedia a ruote.

- l punteggio complessivo inoltre tiene conto del reddito, del numero dei componenti del nucleo familiare e della presenza di persone anziane e disabili al loro interno. 

- Infine sono previsti punteggi per nuclei familiari monoparentali, al cui interno vi sono minori a carico,  per le coppie di anziani al di sopra dei 65 anni e per i giovani al di sotto dei 30.

- Il limite di reddito, per l'accesso all'edilizia residenziale pubblica sovvenzionata, è riferito al  Valore ISEE e non più al reddito convenzionale.

 

Le domande vanno presentate al protocollo del Comune entro il 14 gennaio 2010 (entro il 29 gennaio per chi risiede all'estero). Per tutte le altre informazioni sarà possibile consultare e scaricare il testo del bando e la relativa modulistica sul sito del Comune al seguente indirizzo: www.comunesbt.it alla voce "bandi" oppure rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico o all'Ufficio Casa.