Sei in: San Benedetto comune a 5 stelle

San Benedetto comune a 5 stelle

 
Il logo del Premio ricevuto
Il logo del Premio ricevuto

Il Comune di S. Benedetto del Tronto ha vinto nel 2009, per la sezione "impronta ecologica", il premio "Comuni a 5 stelle", giunto alla sua terza edizione ed assegnato dall'associazione "Comuni Virtuosi".

Hanno risposto al bando oltre 55 Comuni che hanno presentato ben 170 progetti valutati da una giuria composta da amministratori locali, giornalisti ed esperti in campo ambientale.

 

In particolare, S. Benedetto si è vista attribuita il riconoscimento per alcuni progetti che, appunto, segnano una direzione molto chiara in ordine alla riduzione dell'impatto delle attività umane sul territorio cittadino. Tra questi progetti, hanno suscitato particolare interesse nella giuria l'ampliamento del sistema di raccolta differenziata con il sistema "porta a porta" e quello del ritiro dei rifiuti attraverso le "gabbianelle", ma anche la realizzazione di impianti fotovoltaici nelle strutture comunali, la somministrazione di alimenti naturali nei distributori collocati negli uffici, la lotta agli insetti molesti con il sistema dei "bat-box", gli incentivi per istallazione impianti solari termici.



Per approfondimenti, è possibile visitare il sito web dell'Associazione Comuni Virtuosi