Festa multietnica per un buon 2010

Iniziativa all'auditorium comunale domenica 20 dicembre alle ore 18

 



- 18 dicembre 2009
 
 
In occasione del Natale, proprio partendo dal significato di solidarietà che racchiude questa festa, Il Comune,  in collaborazione con la Consulta degli Immigrati, le Cooperative sociali  "Filo d'Arianna", e  "Il mondo", ha promosso una Festa Multietnica dal titolo "Auguri Giramondo - aspettando il 2010" che avrà luogo il 20 dicembre alle ore 18,00 presso l'Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto. Verranno proposti dei saggi relativi ai laboratori teatrali svoltisi nei mesi scorsi durante i quali si è puntato alla realizzazione di uno spettacolo interculturale sviluppando la tematica delle tradizioni natalizie nel mondo. 

 

Grazie all'impegno congiunto di Rosanna Vigliarolo, referente e conduttrice dei laboratori teatrali per la Coop. "Filo d'Arianna" Suzana Hysa, presidentessa della Consulta degli Immigrati, e Vanessa Spina della Cooperativa "Il mondo", i bambini hanno seguito un percorso che ha permesso loro di conoscere in maniera divertente le tradizioni dei cinque continenti. Si è cosi venuto a creare un clima di aggregazione tra i bambini locali e quelli stranieri che ha pemesso di realizzare uno spettacolo ricco di canti, balli e recite provenienti da tutto il mondo.

 

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di un progetto denominato "Puzzle a colori", ora alla sua IX edizione , progetto promosso dal Comune  e  finalizzato all'integrazione dei ragazzi stranieri nei contesti sociali e  scolastici, attraverso l'utilizzo di un linguaggio artistico e ludico - teatrale.