Nuove disposizioni per esercitare la pesca sportiva in mare

È necessario fare domanda in Regione entro il 28 febbraio. Il provvedimento non riguarda la pesca con la canna. 



- 30 dicembre 2009
 
 

Per esercitare la pesca sportiva in mare ci sarà bisogno di un'apposita autorizzazione rilasciata dalla Regione Marche. Le domande vanno presentate entro il 28 febbraio su apposito modello corredato da marca da bollo. In pratica, per chi vuole andare in mare a calare  nasse o palangari o intende utiizzare una bilancia, sempre per diporto, deve acquisire un'apposita autorizzazione dalla Regione Marche che si ottiene inoltrando domanda entro il 28 febbraio 2010 su apposito modello in marca da bollo (euro 14,62), allegando una foto tessera, una fotocopia di un documento di identità e il codice fiscale.

 

La domanda può essere trasmessa mezzo posta (l'indirizzo è scritto nel modello di domanda) e la Regione rilascerà un apposito tesserino. La domanda andrà ripetuta entro il 31 dicembre di ogni anno.

 

È importante precisare che sono previste sanzioni per i pescasportivi non autorizzati ma che la nuova procedura non riguarda chi va pesca con la canna , sia a terra che in mare, né chi esercita la pesca professionale.

 

Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi al funzionario della Regione Marche che segue questo procedimento: Paolo Acciarri, tel. 071.8063605.

 
Pesca sportiva in alto mare

Pesca sportiva in alto mare