Libri@moci in aria

Da quattro anni, da quando è partito il polo S.I.P. (Sistema Interprovinciale Piceno) che associa ben 21 biblioteche dell'ascolano e del fermano, a fine novembre la biblioteca di San Benedetto si apre al pubblico anche di sabato pomeriggio, proponendo un ricco programma di attività culturali.


L'open day di quest'anno, dal titolo "LIBRI@MOCI IN ARIA. ACQUA, ARIA, TERRA E FUOCO: un'ECOfavola per rispettare l'ambiente", è in programma sabato 27 novembre. Dalle 16 alle 20 i due piani della biblioteca ospiteranno letture animate, laboratori creativi e degustazioni di prodotti biologici.


Il 2010 è stato l'anno internazionale della biodiversità e il tema dominante della speciale giornata sarà dunque quello della tutela dell'ambiente, dal riciclo dei rifiuti al rispetto della natura e delle sue risorse. Tutti gli appuntamenti in programma saranno curati dall'Assessorato alle politiche culturali in collaborazione con la cooperativa "A piccoli passi" e saranno orientati alle varie fasce di età dai 4 ai 10 anni.


Ci saranno anche le visite guidate per conoscere i tanti servizi offerti dalla biblioteca. Prevista ovviamente anche una tappa nella "Sezione Ragazzi" al primo piano, che raccoglie più di 5.000 libri per i più piccoli, e si potrà sperimentare la consultazione dell'Opac Ragazzi, strumento on line per la ricerca dei libri in catalogo adatti ai più piccoli sponsorizzato dalla ditta Imac-Primigi. Ci saranno cioccolatini, caramelle, diplomi colorati e simpatici omaggi per tutti i bambini.


Pensando anche gli adulti, la giornata si concluderà con una degustazione di cibi e di vini biologici guidata da esperti sommelier, in collaborazione con l'associazione "Osteria Volante".


L'ingresso è libero. Per informazioni: Servizi per le Biblioteche e i Musei 0735.794464.

 
La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

 
dove
Biblioteca Multimediale "Giuseppe Lesca"
 
quando
sabato 27 novembre 2010 ore 16
 
telefono
0735 794464
 
a cura di

Assessorato alle politiche culturali

in collaborazione con la cooperativa "A piccoli passi"