Sei in: Altre Iniziative , Premio Truentum

Premio Truentum

 
Il conferimento del Premio al Prof. Lupi nel 2006
Il conferimento del Premio al Prof. Lupi nel 2006

Il "Premio Truentum" rappresenta la massima onorificenza concessa dal Comune di San Benedetto del Tronto a quei sambenedettesi di nascita o adozione che, operando nei vari campi dell'agire umano, siano riusciti a conseguire traguardi prestigiosi a livello nazionale e/o internazionale, dando lustro alla città.

La commissione giudicatrice è composta dal Sindaco pro tempore, che la presiede, dagli ex Sindaci della città e dai premiati negli anni precedenti. La Commissione può accogliere proposte e suggerimenti provenienti, oltreché da ciascun membro della Commissione, anche dai Consiglieri comunali, dagli assessori, nonché da Enti, società, istituzioni e dai singoli cittadini che, per la loro conoscenza diretta, siano in grado di segnalare le personalità ritenute degne di essere pubblicamente riconosciute mediante la civica benemerenza.

 

 

 

Le proposte di concessioni, contenenti la motivazione e gli altri elementi utili alla loro valutazione, possono essere inoltrate in qualsiasi momento dell'anno al Sindaco di S. Benedetto del Tronto che avrà cura di informarne in un'unica riunione la Commissione giudicatrice. Il giudizio della Commissione è inappellabile.

La cerimonia di conferimento del Premio, consistente in una medaglia d'oro accompagnata da una pergamena illustrante i meriti del premiato, ha luogo con pubblica manifestazione da tenersi, di regola, il fine settimana precedente il Natale nella Sala Consiliare. (Art. 4 del Regolamento comunale per la concessione delle civiche benemerenze)