I premiati dal 1986

 

1986

Armando Marchegiani

Pittore

Con le sue doti artistiche e la sua vasta produzione oggi esposta in Musei di varie nazioni, ha posto in risalto le bellezze naturali della nostra Città, ed i valori della sua operosità e laboriosità arrecando ad essa lustro e decoro.

 

1987

Don Francesco Vittorio Massetti

Sacerdote, fondatore della Casa Famiglia "S. Gemma Galgani"

Per aver istituito nella nostra Città un'opera altamente umanitaria e cristiana donando fin dal 1940 la sua casa per accogliere bambini poveri ed in difficoltà che è divenuta gradatamente il Centro di una carità diffusa e tante volte anonima. Sotto la sua paterna e vigile direzione l'Istituto ha svolto e svolge, con la diligente e premurosa presenza di Volontarie, un'encomiabile azione formativa ed educativa costituendo per tutta la nostra città un momento altamente qualificante di solidarietà umana ed un luogo sicuro di ospitalità, aiuto ed assistenza.

 

1988

Giovanni Perotti

Medico e sindaco della città dal 1962 al 1965 e dal gennaio all'agosto 1973

Per aver dedicato notevole impegno alla ricerca dei reperti archeologici del nostro mare, riuscendo a mettere insieme un ragguardevole numero di anfore che, donate alla Città, stanno a dimostrare le origini più nobili della nostra marineria e del nostro territorio.

 

1989

Luigi Onorati

Ingegnere capo del Comune a partire dagli anni '30

Assunto a seguito di pubblico concorso come Ingegnere capo del nostro Comune, in un trentennio di operosa e creativa professionalità, progettava una serie di opere pubbliche, fra le quali il lungomare, la Palazzina Azzurra, il Mercato Ittico, la nuova scuola elementare, con le quali indicava chiaramente le linee di sviluppo della nostra Città favorendone l'inventiva, l'operosità e la laboriosità.

 

1990

Mirko Dardari

Medico, già primario del Reparto di Radiologia dell'Oospedale civile

Emerito docente presso l'Università di Modena, venuto a S. Benedetto del Tronto nel 1965, si è distinto per l'elevata e qualificata professionalità, per lo spiccato senso del dovere e di abnegazione a servizio della cittadinanza, per il notevole spirito di umanità e di sensibilità per i problemi altrui dando lustro alla nostra Città in tutto il settore sanitario regionale e nazionale.

 

1991

Leo Bollettini

Imprenditore ortofrutticolo

Con i fratelli portava avanti in Italia ed all'Estero la produzione e la commercializzazione

dei prodotti ortofrutticoli della nostra terra mostrando particolari capacità imprenditoriali. Interpretava la fantasia e l'abnegazione della nostra gente nel settore dell'agricoltura collocandosi sulla scia dei grandi iniziatori di un'opera che si è propagata in diversi paesi europei con il nome ed il prestigio della nostra Città.

 

1992

Gianfranco Mascaretti

Armatore

Proseguendo l'attività paterna costantemente operosa per lo sviluppo della pesca meccanica industrialmente organizzata, con abnegazione al lavoro, tenacia, inventiva e perseveranza, affiancato dai fratelli e dalla forte generazione marinara sambenedettese, spingeva le sue navi da pesca, sempre più fornite di moderne attrezzature, nel Golfo di Guinea, sulle coste della Mauritania, del Sahara spagnolo, del Senegal, del Gambia, sui banchi di Terranova. Sperimentava la ricerca di nuove platee di pesca in Costarica,

nell'Oceano Pacifico, all'estremo sud dell'Argentina, aprendo nuove prospettive di pesca per tutta la marineria italiana facendo così conoscere il nome di S. Benedetto del Tronto nei luoghi più remoti della terra.

 

1993

Marcello Camiscioni

Operatore turistico

Con la famiglia, nei ruoli più svariati ed ai vari livelli, ha saputo interpretare la vocazione al turismo della città di S. Benedetto del Tronto. Credendo con caparbietà e decisione che la bellezza e la salubrità dei nostri luoghi, unite alla ospitalità e gentilezza dei cittadini, avrebbero aperto un nuovo settore di sviluppo per il progresso civile ed economico dell'intera collettività.

 

1994

Lelio Uncini

Genetista agrario, direttore sezione miglioramento genetico di Monsampolo dell'Istituto sperimentale per l'Orticoltura (Ministero Agricoltura e Foreste)

Con tenace volontà, intensa operosità, inventiva propria della carriera direttiva, compiva seria ed approfondita attività di notevole interesse scientifico ed applicativo di nuove coltivazioni, trasferendo agli operatori varietà di ortaggi ritenuti innovativi per le loro caratteristiche genetiche, agronomiche e merceologiche ponendosi così al servizio dell'intera comunità orticola nazionale.

 

1995

Federico Contessi

Imprenditore della cantieristica , emigrato in terra argentina

Ha contribuito con il suo tenace lavoro, le sue straordinarie capacità imprenditoriali,

il senso della famiglia e della comunità, a realizzare a Mar del Plata opere di grande significato economico e sociale, particolarmente nei settori legati alla pesca. In tale modo ha confermato in terra argentina alta dignità al ruolo dell'emigrazione italiana e sambenedettese in particolare, conservando per sé ed i suoi familiari la cittadinanza di origine e mantenendo vivi e forti i legami con la Patria.

 

1996

Olindo Pasqualetti

Letterato, latinista

Per aver contribuito con l'insegnamento nell'Università Cattolica del S.Cuore di Milano, nonché nei Licei Statali e legalmente riconosciuti, alla diffusione, alla rielaborazione e all'approfondimento del Latino e, particolarmente, per aver prodotto nella lingua della cultura e della civiltà romana opere in poesia e in prosa riconosciute in Italia e all'Estero con plurime premiazioni di alto significato e prestigio, tali da farlo ritenere uno dei più originali poeti neoumanisti per la straordinaria versatilità di ingegno, per la sottile inventiva e per l'umanità dei sentimenti.La cerimonia non ha avuto luogo per l'improvvisa scomparsa di Padre Olindo Pasqualetti avvenuta il 22 novembre.

 

1997

Giuseppe Scotese

Artista

Figlio di sambenedettesi, passa l'infanzia e la prima giovinezza nella nostra città vivendo i dolori e le privazioni della gente. Si cimenta nella composizione poetica, nella pittura, nella critica d'arte e nella stesura di copioni cinematografici. Trasferitosi a Roma, condivide l'esperienza dei futuristi ed è stimato per la sua "personalità insolita".

Si proietta nella saggistica cinematografica ed inizia la carriera di regista di film di lungometraggi con tematiche di forte rilevanza sociale, soprattutto nella ripresa della "disumana realtà dei popoli del sottosviluppo". Dotato di straordinaria vitalità, di spiccata intelligenza e della conoscenza delle lingue, ha sempre sentito e vissuto, nei

vari paesi visitati, il senso profondo dell'uomo, maturato nella prima adolescenza

sulle rive dell'Adriatico con un ricordo costante alle sue origini ed alle sue radici sambenedettesi.

 

1998

Piero Alberto Capotosti

Docente universitario

Nato a S. Benedetto del Tronto ove risiede per lungo tempo. Laureato in Giurisprudenza inizia la sua qualificata attività professionale anche quale docente di diritto costituzionale amministrativo e regionale presso diverse Università. Autore di numerose apprezzate pubblicazioni, nel 1994 viene eletto dal Parlamento, in seduta comune, componente del Consiglio Superiore della Magistratura e subito dopo Vice Presidente dello stesso Organo. Nel 1996 è nominato dal Presidente della Repubblica giudice della Corte Costituzionale. Ha dimostrato ovunque saggezza, equilibrio, competenza ed equanimità meritando sempre fiducia ed elogi. Per questo la città di

S. Benedetto del Tronto intende onorarlo.

 

1999

Giuseppe Spinozzi

Ammiraglio di squadra

Sollecitato e sospinto dalla vita marinara sambenedettese che fin da adolescente amava e stimava, dopo aver frequentato nella nostra città gli studi liceali, iniziava la brillante carriera militare. Per lo spiccato senso del dovere, per il notevole spirito di servizio, per le elevate e qualificate capacità di comando conseguiva riconoscimenti, onorificenze e promozioni fino a ricoprire gli alti incarichi di Comandante in Capo del Dipartimento Marittimo del Basso Tirreno e di Comandante delle Forze Navali Alleate del Sud

Europa - incarico NATO - divenendo espressione viva ed autorevole della presenza della Marina Militare Italiana nell'ambito internazionale.

 

2000

Giuseppe Colli

Già prefetto e commissario di governo della Regione Marche

Figlio di ferroviere, nato a S. Benedetto, dopo un breve periodo di studi nella nostra

Città, prosegue con tenacia di vita conseguendo brillantemente la laurea in Giurisprudenza. Iniziata la carriera nella Pubblica Amministrazione, posto per oltre 40

anni a servizio della Comunità marchigiana ai vertici dell'Amministrazione dello Stato, quale Prefetto e Commissario del Governo, esprime una personalità ricca di umanità coniugata con sapienza nella continuità dell'assolvimento dei suoi alti compiti istituzionali. Consegue varie onorificenze ed elevati riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale espressi anche per il coordinamento delle iniziative umanitarie decise dal Governo italiano in favore delle popolazioni della ex Yugoslavia.

 

2001

Elena Angellotti

Presidente Casa Famiglia "S. Gemma Galgani"

Sospinta dai richiami evangelici, conquistata dal carisma apostolico di don Francesco Vittorio Massetti e dall'esempio di altre Consorelle, abbandonava l'attività professionale per dedicarsi totalmente all'Istituzione fondata per accogliere orfani, bambini poveri ed in difficoltà.

Con particolare diligenza, amorevole attenzione, continua e costante abnegazione ed encomiabile attività formativa ed educativa, esprimeva le sue non comuni doti dando silenzioso ed umile esempio di concreta e vissuta solidarietà umana e cristiana.

 

2002

Ugo Marinangeli

Docente e dirigente scolastico, ricercatore di storia locale

Per aver ben operato, costantemente mosso da vivace e profondo affetto per la città, in molteplici ambiti, da quello politico-amministrativo a quello solidaristico-sociale, da quello dell'insegnamento e della dirigenza scolastica a quello della divulgazione e ricerca storica locale, riuscendo ovunque a dimostrare l'efficacia dei suoi interventi per la promozione umana, culturale e spirituale della comunità sambenedettese.

 

2003

Natale Cappella

Sindaco, amministratore pubblico e di istituto di credito

Per la forzata emigrazione paterna per motivi politici, fin da piccolo si formò nella laboriosità e nel sacrificio. Compiuto il servizio militare in periodo bellico, nell'immediato momento successivo operò in città come Ispettore di Polizia Urbana. Eletto nelle prime elezioni amministrative del 10 marzo 1946, collaborò attivamente con il Sindaco Carlo Giorgini alla ricostruzione della nostra Città. Sempre riconfermato nelle successive elezioni, ricopriva gli incarichi di Vice Sindaco ed Assessore nelle Giunte Scipioni - Panfili - Perotti. Dall'ottobre 1977 al febbraio 1981 Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Ospedale Provinciale di San Benedetto, operava con fermezza per la presenza continua nell'attività sanitaria cittadina.

Dal gennaio 1985 al maggio 1988 come Sindaco si poneva al servizio dei sambenedettesi agendo con sagacia, umiltà e generosità. Anche come Amministratore della Banca Popolare Sambenedettese agiva con senso di responsabilità e spirito di comprensione delle varie esigenze cittadine.

 

2004

Albano Bugari

Fondatore e presidente onorario del Museo Ittico "Augusto Capriotti"

Da sempre affascinato dalla natura marina, insieme ad altri appassionati fonda nel 1956 il Museo Ittico che viene intestato al più grande scienziato che la città abbia avuto il prof. Augusto Capriotti.

Divenuto presidente nel 1960, per 40 anni dedica tutto il suo tempo libero ad arricchire la collezione raccogliendo e ordinando gli esemplari catturati in tutti i mari e gli oceani del mondo dai pescatori sambenedettesi che glieli donavano per farne testimonianza del loro duro lavoro.

Grazie alla sua opera, la città dispone oggi di un patrimonio unico nel suo genere in Italia e in Europa con 10.000 esemplari conservati e una biblioteca specialistica con oltre 1.000 volumi, meta di migliaia di visitatori di ogni provenienza ed età.

Dal 2002, nominato presidente onorario, prosegue nel suo instancabile impegno per la divulgazione scientifica curando un programma editoriale d'informazione sugli animali delle acque. Bellissimo esempio di attenzione per la natura e di amore per la cultura e la diffusione del sapere.

 

2005

Alessandro Costantini Brancadoro

Professore, medico specializzato in chirurgia vascolare

Figlio di nota e nobile famiglia sambenedettese, dopo la laurea ha conseguito prestigiosi risultati nella disciplina della chirurgia vascolare con oltre 20.000 interventi eseguiti anche nel campo dei trapianti da donatore di organi e con la pubblicazione di centinaia di lavori clinici e sperimentali. Quale presidente della S.I.P.I.C. (Società Italiana per la Prevenzione dell'Ictus Cerebrale) ha costituito dodici sedi in Italia e collaborato alla fondazione di similari società a Cuba e in Russia.  Professore di ruolo in Chirurgia Vascolare dal 1999 presso l'Università Pavlov di San Pietroburgo ed abilitato alla professione medica in Russia, nel 2002 è stato nominato membro dell'Accademia delle Scienze e delle Arti Pietro I di Russia. Per tali elevati meriti scientifici e per la lunga e qualificata attività professionale in Italia e all'estero, la Città di San Benedetto del Tronto ha inteso onorarlo.

 

2006

Giuseppe Lupi

Docente e dirigente scolastico

Dirigente scolastico, per oltre un decennio, del nostro Liceo Scientifico, partecipa con diligenza e professionalità alla formazione della nostra gioventù. Con impegno costante, sentita dedizione e spiccato spirito di servizio alla Città organizza: l'annuale Premio Letterario "Riviera delle Palme" (23ª edizione) ed il Festival Internazionale della Poesia (12ª edizione) con la partecipazione di scrittori e poeti italiani e stranieri, favorendo una maggiore e migliore conoscenza della nostra Città e la sua elevazione culturale. Collabora, come Presidente della Sezione dell'Archeoclub d'Italia, alla sistemazione delle numerose anfore raccolte dai nostri pescatori e dei reperti archeologici rinvenuti nelle nostre zone con la formazione di idonei musei. Istituisce e dirige per 11 anni l'Università della Terza Età per un completamento ed arricchimento personale dei numerosi partecipanti. Così attivamente ed efficacemente operando ha contribuito alla elevazione culturale ed intellettuale della nostra Città, che grata e riconoscente Lo premia.

 

2007

Giovanni (in memoria) e Pasquale Carminucci

Atleti di fama internazionale

Con impegno costante, con spirito di sacrificio e edi abnegazione hanno partecipato a varie competizioni internazionali e reso onore alla ginnastica italiana conseguendo prestigiosi risultati nei Giochi Olimpici e del Mediterraneo, nei Campionati del Mondo e d'Europa, esaltando sempre la loro origine sambenedettese".

 

2008

Ferruccio Zoboletti

Imprenditore e sportivo

Dall'Emilia insediò una filiale della società ortofrutticola paterna che già operava scambi con il nostro territorio. Le sue doti umane si sono sempre manifestate come rispetto per i singoli e impulso al progresso sociale, in ambito economico e sportivo. Lo stesso stile che la più ampia platea degli appassionati ha apprezzato, nei molti anni in cui è stato organizzatore di un memorial ciclistico, presidente del circolo tennis e poi della sambenedettese Calcio. La comunità tutta, memore, ringrazia e premia l'uomo, l'imprenditore, lo sportivo legatissimo alla città, di cui è ormai figlio tra i più illustri.

 

2009

Nazzareno Mandolesi

Scienziato

Sambenedettese verace, direttore dell'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica" di  Bologna, in  molti anni di intensa attività scientifica e organizzativa ha coordinato la missione spaziale e il lancio dell' innovativo satellite Planck dell'Esa dedicato a una migliore conoscenza dell'origine e dell'evoluzione dell'universo. La città lo ringrazia e lo premia.

 

2010

Camillo De Berardinis

Imprenditore

Per aver saputo conquistare prestigiosi traguardi nella conduzione di un'azienda operante nella grande distribuzione organizzata contribuendo a trasformarla nella più importante realtà italiana del settore che dà lavoro a decine di migliaia di persone. Manager di altissimo livello, operando con competenza e qualità di risultati offre lustro ed onore alla Città che gli ha dato i natali.

 

2011

Antonio Guastaferro

Docente e dirigente scolastico

Per aver saputo trasformare l'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato della città di San Benedetto del Tronto, che cinquant'anni fa contribuì a fondare, in un centro propulsore di idee, professionalità e abilitàrinomate in Italia e all'estero.Splendida figura di uomo di scuola che si è sempre adoperato, negli oltre trent'anni di direzione dell'Istituto, affinché i risultati dell'attività didattica trovassero compimento nel mondo del lavoro favorendo l'istruzione professionale anche in altri centri del Piceno.

 

2012

Vincenzo Mora

Imprenditore

Per aver saputo mettere a frutto in anni di intensa e appassionata attività imprenditoriale doti non comuni di intuizione e ingegno conducendo la sua impresa all'affermazione in campo nazionale ed internazionale grazie all'alto valore aggiunto dei suoi prodotti.

Splendido esempio del coraggio di osare della nostra gente e prezioso punto di riferimento per la città che gli ha dato i natali.

 

2013

Eugenio Coccia

Fisico

Per il grande contributo che offre allo sviluppo della ricerca in un campo affascinante come la fisica delle particelle e per l’appassionata attenzione che dedica alla formazione dei giovani e alla valorizzazione delle menti migliori.


Splendido esempio della capacità della gente italiana di farsi onore nel mondo, orgoglio della Città che gli ha dato i natali.

 

2014

Andrea Novelli

Manager pubblico
Chiamato a ricoprire primario ruolo nella Cassa Depositi e Prestiti, prestigiosa istituzione finanziaria pubblica a supporto dell’economia del nostro Paese, sta operando nell’attuale difficile congiuntura alla valorizzazione delle migliori energie ed intelligenze italiane.
Giovane ma già illustre figlio di questa terra, orgogliosa la Città lo ringrazia.

 

 

2015

Camillo De Lellis

Matematico e professore dell’Università di Zurigo

Per il prestigio che reca alla sua Città natale grazie ad una brillante carriera universitaria e ai già numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti nonostante la giovane età in una materia affascinante come la matematica per la quale nutre sin da piccolo una sconfinata passione che oggi trasmette ai suoi allievi.

 

2016

Paolo Di Mizio

Giornalista e scrittore

Cronista di grande valore, pioniere del giornalismo televisivo, ha raccontato le vicende e i grandi personaggi del mondo con curiosità, passione e competenza. Durante la sua luminosa carriera non ha mai reciso il legame con la Città della sua giovinezza che lo ringrazia e lo indica alle giovani generazioni come esempio di professionista dell’informazione libera e obiettiva

Il video della cerimonia

 

2017

Uberto Crescenti

Geologo, Docente Universitario, Rettore emerito

Insigne figura di studioso della Terra, esimio docente universitario, chiamato a guidare per tanti anni il prestigioso Ateneo d’Abruzzo, non ha mai dimenticato la sua San Benedetto del Tronto a cui lo lega un sincero affetto. La Città che gli ha dato i natali lo ringrazia, orgogliosa.

 

2018

Marco Santello

Docente di ingegneria biomedia all'Arizona State University

Figlio illustre di questa terra, con intelligenza,capacità e intuito ha saputo conquistare stima e rispetto nella comunità scientifica internazionale che tiene nella massima considerazione la sua vasta produzione scientifica incentrata sul nobile scopo di restituire abilità e autonomia alle persone con difficoltà motorie. La Città orgogliosa lo ringrazia.

 

2019

Giacomo Vespasiani

Fondatore nel 1982 del centro di diabetologia di San Benedetto del Tronto, dal 1999 al 2015 primario, tra i massimi esperti di lotta al diabete

Per la dedizione, la competenza e la passione con cui ha fondato e poi retto per anni il reparto di Diabetologia dell’Ospedale cittadino. Per la reputazione e il ruolo d’avanguardia che egli ha saputo conquistarsi nella comunità scientifica a livello nazionale, soprattutto nell’introduzione della digitalizzazione nei processi di cura. Per i nuovi e prestigiosi incarichi di studio e supporto alle istituzioni sanitarie nazionali, in particolare nell’ambito della telemedicina, ottenuti grazie alla stima di cui universalmente gode. La Città è orgogliosa di annoverarlo tra i suoi figli illustri.

 

2020

Gabriele Cavezzi (alla memoria)

Storico, tecnico e dirigente sportivo

Personalità poliedrica, con intelligenza vivida, per anni ha raccontato con passione la storia della Città approfondendone la conoscenza grazie ad un indefesso lavoro di ricerca documentale. L’innata capacità divulgativa gli ha permesso di far conoscere ed apprezzarea livello nazionale ed internazionale San Benedetto del Tronto che ha altresì tratto lustro dalla sua opera di tecnico sportivo. Preparatore di atletica leggera, ha offerto la sua competenza a generazioni di campioni e praticanti ricevendo stima ed apprezzamento dai vertici federali. La Città riconoscente ne ricorda la figura e la indica come esempio alle nuove generazioni.

 

2021

Tiziana Maffei

Architetto, Direttore della Reggia di Caserta

Per l’inventiva e le capacità che ha dimostrato durante la sua lunga ed intensa attività professionale nel progettare spazi per la cultura, il sapere, il bello; per la cura con cui ha speso le sue competenze per accogliere il patrimonio marittimo cittadino in un sistema di spazi accessibili e di alto valore civico; per l’affetto che testimonia verso la Città anche nel prestigioso incarico di Direttrice della Reggia di Caserta. Per questi meriti la Città le è riconoscente.

 

2022

Giuseppina Piunti

Soprano

Cantante dalle doti sopraffine, dotata di accenti vocali di piena e gradevole musicalità, dalla natia San Benedetto ha spiccato il volo conquistando, con studio e applicazione che le hanno permesso di affrontaresempre nuove sfide musicali, il pubblico dei teatri di tutto il mondo. Il successo non le ha mai fatto dimenticare le radici. Ovunque si esibisca, porta sempre nel cuore l’amore per la sua Città che, grata, oggi la premia.