Trasferimento della residenza in altro Comune italiano

 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 

Trasferimento della residenza in altro Comune d'Italia.

 

Modalità di presentazione

 

Chi trasferisce la propria residenza in un altro Comune italiano deve presentare la dichiarazione di trasferimento nel nuovo Comune che provvede ad istruire la pratica e richiedere al Comune di San Benedetto del Tronto la cancellazione degli interessati dalla propria Anagrafe.
Inoltre è necessario provvedere alla cancellazione ai fini della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, utilizzando il modello di cancellazione, qualora ricorrano le seguenti condizioni:

  • abitazione restituita al proprietario
  • abitazione venduta
  • abitazione vuota e priva di utenze.

Detta dichiarazione di cancellazione potrà essere inviata direttamente all'Ufficio Tributi anche via fax al n. 0735/794422 ovvero via email all'indirizzo tributi@comunesbt.it
Il modello di cancellazione è disponibile nella sezione modulistica della presente pagina

 

Costi e validità

 
 

Tempi di risposta

 

La Cancellazione anagrafica per trasferimento di residenza avviene entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione.

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

 

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).

 

Note aggiuntive

 

NOVITA'

Nell'ambito delle disposizione emanate in materia di semplificazione e sviluppo sono state introdotte nuove norme in materia anagrafica riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche per:

  • iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune
  • iscrizione anagrafica dall'estero
  • cambio di abitazione all'interno del comune
  • emigrazione all'estero

 

Tutte le informazioni, che ovviamente sono valide anche per chi trasferisce la propria residenza da San Benedetto in altro Comune italiano, sono consultabili in questa scheda

 

Normativa di riferimento

 
 

Modulistica