Marco Lodoli a "Librato"

Prosegue a Palazzo Piacentini la rassegna "Librato - dialoghi e riflessioni a confronto su arte storia e cultura" organizzata dai Servizi per le Biblioteche e i Musei del Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con Antonio Liturri del punto Einaudi.

 

Dopo il successo di pubblico dei primi 3 appuntamenti, si continua sabato 19 febbraio alle ore 21 con Marco Lodoli che presenterà il suo "Il Rosso e il Blu - Cuori ed errori nella scuola italiana".

 

Marco Lodoli non è soltanto uno scrittore, ma anche un insegnante, un professore nelle scuole superiori. Ogni giorno, in presa diretta si incontra e scontra con la scuola, con gli studenti e con il difficile e appassionante mestiere di insegnante. In "Il Rosso e il Blu" abbandona la finzione narrativa e, attraverso brevi ma folgoranti osservazioni, affronta i molti «cuori ed errori» che sono disseminati nella scuola italiana, e di cui è testimone quotidiano, esprimendo così il suo punto di vista sui tanti temi che entrano nel dibattito pubblico sull'educazione scolastica e i giovani di oggi: dal momento topico dell'esame di maturità alla piaga emergente del bullismo; dalla straniante e defatigante esperienza delle gite di classe al problema della droga, dall'angoscia degli studenti per il loro futuro, alla sintonia magica che talvolta si crea con il loro professore. Si delinea così un percorso mai scontato, dove la chiarezza espressiva è contemperata dalla profondità di giudizio. Gli errori della scuola sono solo un aspetto della questione. Non avrebbero senso e importanza, se dietro di essi non ci fosse la passione, insomma i cuori.

 

Introduce la serata Antonio Tricomi. Moderatrice Maria Teresa Urbanelli.

 

 
Lo scrittore Marco Lodoli

Lo scrittore Marco Lodoli

 
dove
Palazzo Piacentini
 
quando
sabato 19 febbraio alle ore 21
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di
Servizi per le Biblioteche e i Musei del Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con Antonio Liturri del punto Einaudi.
 
 
 

Marco Lodoli è nato a Roma nel 1956. Ha pubblicato Ponte Milvio (poesie, Rotundo 1988), Grande Raccordo (Bompiani 1989) e, presso Einaudi, la trilogia I principianti - comprendente I fannulloni (1990), Crampi (1992) e Grande Circo Invalido (1993) -; i volumi di racconti Cani e lupi (1995), I professori e altri professori (2003) e Bolle (2006); i romanzi Il vento (1996), I fiori (1999), La notte (2001), raccolti nel 2003 nella trilogia I pretendenti; Diario di un millennio che fugge (1997, prima edizione Theoria 1986), la raccolta di recensioni Fuori dal cinema (1999), e poi Isole. Guida vagabonda di Roma (2005), Snack Bar Budapest, con Silvia Bre (2008, prima edizione Bompiani 1987), Sorella (2008) , il volume Il rosso e il blu. Cuori ed errori nella scuola italiana (2009) e Italia (2010)