"Carnevale internazionale" all'istituto tecnico "Capriotti"


Con la visita in Municipio, si è conclusa la ricca settimana d'impegni previsti nell'ambito del progetto Adma (Acteur de mon Avenir). Il progetto partito il 5 marzo e coinciso con i festeggiamenti per il Carnevale rivierasco, ha permesso che studenti di cinque scuole superiori di diverse nazionalità (Francia, Germania, Spagna, Polonia, Romania), ospitati dall'IIS "A. Capriotti" e dai suoi studenti, si cimentassero in attività volte all'apprendimento delle tecnologie informatiche funzionali alla didattica.


Si è trattato, in realtà, del secondo atto di un piano di attività iniziate a novembre in Polonia. Tale piano formativo, riconosciuto e finanziato dalla Comunità Europea, ha rappresentato una preziosa occasione di arricchimento umano e linguistico, con particolare riferimento alla lingua francese che è sempre stata la "lingua ufficiale" del progetto.


La "vivacità carnevalesca" del Piceno, ricca com'è di colori e di partecipazione, è stata lo sfondo ideale sul quale collocare questa esperienza di formazione e socializzazione. Esperienza che per l'IIS "A. Capriotti", da sempre sensibile verso la promozione di un'identità europeista, rappresenta il mix ideale nella crescita culturale e umana dei giovani europei di domani.


Nelle parole di benvenuto del sindaco Giovanni Gaspari, la soddisfazione della città per essere stata il fulcro di questo scambio tra giovani di diverse nazionalità e l'auspicio che queste relazioni possano ampliarsi e svilupparsi, unico metodo per contrastare quei pericolosi fenomeni nazionalistici che costituiscono il principale ostacolo alla costruzione di un'Europa socialmente e culturalmente coesa.