Musica e parole sul Risorgimento

Giovedì 17 marzo, il Comune di San Benedetto celebrerà il 150° compleanno dell'Italia Unita   con una cerimonia in programma in sala consiliare alle ore 11.


All''evento è stato dato il titolo di "Musiche e parole sul Risorgimento" e prevede infatti, dopo l'intervento ufficiale del Sindaco dinanzi alle autorità civili e militari cittadine, un recital degli alunni della scuola Sacconi-Manzoni dal titolo "L'Italia unita nel sogno di poeti e letterati".   Mentre altri studenti, gli allievi del corso musicale delle scuola media "Cappella Curzi", eseguiranno l'inno di Mameli (che aprirà la giornata) e la "Canzone italiana", più nota come "Inno di Garibaldi",   scritto dal poeta ripano Luigi Mercantini.

 

Per allietare la giornata saranno distribuiti ai cittadini coccarde, spillette e gadget tricolore. Gran finale con la torta tricolore preparata e distribuita dagli studenti dall'Istituto Alberghiero "Buscemi".


L'evento avrà poi il suo continuum ideale nello spettacolo "Musica e voci nella storia", di scena alle 21 al Teatro Concordia per iniziativa del "Circolo dei sambenedettesi", "I Solisti Piceni" e la compagnia teatrale "Ribalta Picena".