Sabato si presenta il video "Sentina - ritratto di un amore in via d'estinzione"

Sabato 30 aprile alle 16, al Palariviera di San Benedetto del Tronto (l'ingresso è aperto a tutti), verrà proiettato "Sentina - ritratto di un amore in via d'estinzione".

 

Il documentario, prodotto dalla Stamen Film con il contributo dell'Assessorato comunale all'ambiente, dura 25 minuti e non è strutturato secondo un vero e proprio approccio narrativo. Scopo del prodotto è infatti quello di trasportare sullo schermo, idee, ricordi, impressioni riportate nel libro "Sentina, storia e storie" di Albano Ferri e Mirco Pavoni, pubblicato qualche mese fa con il sostegno del Comitato di indirizzo della Riserva.

 

"Il progetto è stato ispirato - racconta Luigi Maria Perotti, il regista - da una frase di Oscar Wilde: "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha". Nel corso dell'ultimo anno ho seguito la vita di una coppia di anziani, Emilio e Solidea Ferri, che vivono in un casolare alla Sentina senza riscaldamento e senza molti dei comfort della vita contemporanea. L'obiettivo era quello di raccontare una forma di rapporto che fonda la propria forza sulla semplicità e che, come molti degli spazi "ancora un po' selvaggi" della penisola, è "in via d'estinzione". In un mondo che non riesce a smettere di correre ed alla perenne ricerca di energia da bruciare - prosegue Perotti - una coppia di anziani ci mostra che si può essere felici anche andando piano. Nel documentario non ci sono musiche, ma la colonna sonora è formata dai suoni dal vento e dai suoni della Sentina".

 

Subito dopo la prima, il film documentario verrà presentato in diversi festival a tema ambientalista.