Presentata la comunità alloggio per il disagio psichico


È stata presentata giovedì 12 maggio alla stampa la nuova comunità alloggio per il disagio psichico a San Benedetto. Si tratta di un appartamento nel quale potranno risiedere sei ragazzi, per ricreare uno stile di vita familiare, risocializzare ed evitare quindi l'emarginazione sociale, anche attraverso eventuali attività artigianali o lavorative. La struttura sarà gestita dall'Ambito Sociale 21 e dalla zona 12 dell'ASUR, mentre l'ammissione nella struttura verrà decisa dall'apposita "unità valutativa" presieduta dal dott. Franco Guidotti, primario del reparto di Psichiatria all'ospedale civile.

 

La struttura servirà i 14 Comuni che fanno parte dell'Ambito Sociale 21 e dell'ASUR 12, e si aggiunge a servizi ospedalieri o sociali già attivi, come appunto il reparto coordinato dal dott. Guidotti, il centro diurno, il gruppo-appartamento in centro a San Benedetto, e infine il "servizio sollievo" che organizza varie attività, tra cui serate, gite, lavori di laboratorio. A tutto questo si aggiunge ora questa struttura residenziale, a beneficio di ragazzi autosufficienti e naturalmente delle relative famiglie. Personale specializzato seguirà giorno e notte gli utenti, presso l'appartamento affittato dai soggetti pubblici citati, e compartecipazione per gli utenti, ancora da fissare.

 

Alla presentazione sono intervenuti i sindaci di San Benedetto Gaspari, di Ripatransone D'Erasmo, di Campofilone D'Ercoli, gli assessori alle Politiche sociali del Comune di San Benedetto Emili e di Grottammare Mariani, il consigliere regionale Perazzoli, i dottori Guidotti e Picciotti della ASUR 12, il responsabile dell'Ambito Sociale 21 De Santis, rappresentanti di associazioni di volontariato esistenti (Psiche 2000) e in fase di costituzione.

 

Si tratta di un risultato particolarmente importante, che si aggiunge peraltro alla presentazione della "carta dei servizi" del centro diurno per malati d'Alzheimer "Il giardino dei tigli", avvenuta nella stessa mattinata del 12 maggio. Il centro Alzheimer si trova a San Benedetto in via Luciani, nel complesso della residenza "San Giuseppe", ed è stato inaugurato circa quattro anni fa. La carta dei servizi è stata realizzata dalla neurologa Cristiana Paci e dal geriatra Pietro Infriccioli, che hanno collaborato con Antonia Quarticelli, assistente sociale della ASUR 12, Daniela Danieli, assistente del Comune, e la dr.ssa Lucia Epifani, coordinatrice dello stesso centro Alzheimer.