Appaltato il servizio di Manutenzione del patrimonio edilizio scolastico


Il Comune di San Benedetto ha appaltato all'esterno il servizio di Manutenzione del patrimonio del patrimonio edilizio scolastico, riguardante gli edifici di propria competenza, che sono quelli delle scuole dell'obbligo. Il servizio è iniziato lunedì 4 luglio ed avrà durata annuale. Ad aggiudicarsi la gara è stata la CPL Concordia , società cooperativa di Concordia sulla Secchia (Mo) , che in precedenza si era già aggiudicata l'appalto della "gestione calore".


Questo appalto avrà un costo annuo per il Comune di poco superiore ai 120 mila euro IVA compresa e coprirà tutti gli interventi e le prestazioni che sono rivolti alla manutenzione conservativa e riparativa degli immobili e dei relativi impianti ed attrezzature.


Le attività manutentive programmate riguarderanno le opere edili (strutture e tamponamenti, coperture, pavimentazioni, rivestimenti ed intonaci, controsoffitti, ecc.); le opere da falegname, vetraio, fabbro (serramenti esterni ed interni, persiane, tende, ecc.); le opere da idraulico (impianti idrosanitari, impianti di scarico, ecc.); le opere da elettricista (impianti elettrici di distribuzione, impianto parafulmine e impianto di terra, illuminazione normale e di emergenza, ecc.).


Il servizio comprende inoltre la possibilità di intervento in regime di emergenza o di urgenza, in quelle situazioni in cui si può creare pericolo per persone o cose o comunque che determinano un forte pregiudizio alla normale attività scolastica.


Molto soddisfatti gli assessori alla Pubblica istruzione Margherita Sorge e ai Lavori pubblici Leo Sestri. «Siamo da sempre molto attenti alla qualità delle nostre scuole dell'obbligo», afferma l'assessore Sorge, «Seguiamo con particolare attenzione i menu scolastici, il trasporto gratuito e naturalmente la manutenzione dei locali. L'offerta formativa è molto importante, e non può non comprendere anche quei servizi che non sono "accessori", ma parte integrante dello "studio"».


«Tra i vari interventi che portiamo avanti in città», dice da parte sua l'assessore Sestri, «quelli sulle scuole rivestono una particolare importanza, per il tipo di utenza cui sono rivolti. Negli ultimi anni abbiamo speso centinaia di migliaia di euro in manutenzione, cui si aggiungono quelli per i servizi scolastici come il trasporto o la mensa. E proprio per potenziare ulteriormente la manutenzione, ci affidiamo ora all'esterno. Siamo fiduciosi che l'esperienza della cooperativa modenese sia un'ottima premessa per il miglioramento del servizio».