Estratto per riassunto degli atti di Stato civile

 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 

Certificati /Estratti per riassunto degli atti di stato civile

I certificati e gli estratti di nascita, matrimonio e morte possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse.

Descrizione

Certificato ed estratto di nascita

il certificato di nascita attesta l'evento della nascita dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo di nascita)

l'estratto per riassunto dell’atto di nascita è il documento che riporta in modo completo le notizie contenute nell’atto di nascita presente nel relativo registro di stato civile, ovvero, nome, cognome, luogo, data e ora di nascita con le eventuali annotazioni, (matrimoni, divorzi, tutela, decesso, eventuali aggiornamenti di cittadinanza).

L’estratto per riassunto dell’atto di nascita può essere rilasciato se il relativo atto risulta registrato presso il Comune di San Benedetto del Tronto ovvero:

nel Comune di San Benedetto del Tronto per i nati fino al 18/05/1997 (entrata in vigore della legge Bassanini)

per nascite avvenute a San Benedetto del Tronto o in altro Comune, il cui atto è stato formato a San Benedetto del Tronto per i nati dopo il 18/05/1997

per nascite avvenute all’estero e trascritte, per competenza, nei registri di Stato Civile del Comune di San Benedetto del Tronto.

Estratto di nascita con l’indicazione della paternità e maternità e su modelli plurilingue

Il rilascio di estratti di nascita con l’indicazione della paternità e della maternità, regolato dall’art. 3 del D.P.R. 432/1957, è consentito soltanto a richiesta dell’interessato per l’esercizio di diritti e l’adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio.

Possono essere rilasciati esclusivamente:

agli interessati muniti di documento d´identità

al genitore/i esercente la potestà se i figli sono minorenni

a terze persone se munite di delega dell´interessato e documento d´identità

Le medesime indicazioni valgono per il rilascio degli estratti di nascita su modello plurilingue in quanto riportano sempre l’indicazione della paternità e maternità.

Certificato ed estratto di matrimonio

il certificato di matrimonio attesta l'evento del matrimonio (nomi e cognomi degli sposi, data e luogo del matrimonio)

l'estratto per riassunto di matrimonio è un documento che riporta tutte le notizie ricavate dall’atto di matrimonio, contenute nel registro di Stato civile, comprese le annotazioni marginali (per esempio separazione patrimoniale fra i coniugi, sentenza di cessazione degli effetti civili, ecc.)

L'estratto di matrimonio viene rilasciato

per le persone che si sono sposate nel Comune di San Benedetto del Tronto

per le persone che si sono sposate all'estero e che hanno fatto trascrivere l'atto di matrimonio nei registri di Stato Civile del Comune di San Benedetto del Tronto.

ESTRATTI PER COPIA INTEGRALE
Sono copie dell´atto, conformi all´originale.

Fatte salve le norme speciali che limitano il rilascio di determinate copie integrali, il rilascio può essere richiesto :

dalla persona cui l’atto si riferisce dietro richiesta scritta ed esibizione di documento d’identità

per i minori al genitore/i esercente la potestà con le modalità sopra indicate

a terze persone se munite di delega dell´interessato e documento d´identità

alla persona che comprovi l’interesse personale ai fini della tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

Come richiederlo:

allo sportello di Stato Civile, il rilascio è in carta libera;

per posta, inviando una richiesta con i propri dati, allegando:

- una busta affrancata con l´indicazione del recapito cui dovranno essere inoltrate le certificazioni richieste;

- copia di un documento di identità.

 

 

Modalità di presentazione

 

I certificati e gli estratti per riassunto degli atti di nascita, di matrimonio, di unione civile e di morte possono essere richiesti direttamente allo sportello nell'orario di apertura; in alternativa, per evitare le attese dovute al tempo in cui gli impiegati compiono le necessarie ricerche negli archivi, è possibile prenotare il rilascio del documento direttamente accedendo al servizio on-line (click qui per aprire).

 

In pochi passi, utilizzando il servizio di richiesta on line, potrai da casa prenotare il tuo certificato/estratto di stato civile e decidere la modalità di recapito come segue:

 

CARTACEO ORIGINALE

- con ritiro presso la sede comunale di viale De Gasperi , 124 presso il servizio di accoglienza piano terra dalle ore 8,30 alle ore 19,00

- con ritiro presso la sede della delegazione di Porto d’Ascoli nell’orario di apertura al pubblico

- con inoltro postale; in tal caso dovrai far pervenire al Comune di San Benedetto del Tronto - ufficio di stato civile - una busta affrancata completa di indirizzo del destinatario.

 

COPIA in formato pdf

all’indirizzo mail o indirizzo pec da te indicato nel modulo di richiesta.

 

I certificati e gli estratti per riassunto degli atti di nascita, di matrimonio, di unione civile e di morte possono essere richiesti direttamente allo sportello nell'orario di apertura; in alternativa, per evitare le attese dovute al tempo in cui gli impiegati compiono le necessarie ricerche negli archivi, è possibile, previa compilazione dell'apposita modulistica, richiedere l'invio a mezzo e-mail facendone richiesta a: statocivile@comunesbt.it 

 

 

 

Costi e validità

 

Nessun costo

 

Tempi di risposta

 

Allo sportello: rilascio immediato, salvo quanto indicato di seguito.

Si ricorda che nel Comune di San Benedetto del Tronto è presente la delegazione di Porto d’Ascoli. Nel caso il registro di stato civile contenente l’atto originale si trovi nella sede diversa cui si è presentato il cittadino il tempo di rilascio non sarà immediato e sarà concordato con l’utente.

In tutti gli altri casi (richieste tramite protocollo, servizio on line) il documento sarà disponibile nel termine massimo di trenta giorni dalla richiesta.

 

 

 

 

Note aggiuntive

 

Dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000

Le Amministrazioni Pubbliche ed i Gestori di Pubblici servizi non potranno più richiedere ai cittadini i certificati anagrafici per i quali è possibile fare l'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

 

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).

 

 

Normativa di riferimento

 

 

D.P.R. 3 novembre 2011, n.396 articoli dal 106 al 108

D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 articolo 46 

 

 

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