EMERGENZA UCRAINA, le info utili

Il Comune chiede la collaborazione della cittadinanza affinché si attivi una rete di solidarietà per accogliere e sostenere coloro che stanno fuggendo dall'Ucraina.

 

RICERCA DISPONIBILITA' SOLUZIONI ABITATIVE

Il Comune di San Benedetto del Tronto, in accordo con il Tavolo delle Povertà comunale, si è attivato per rendere più agevole l'accoglienza dei rifugiati. In attesa di indicazioni sulla gestione dell'emergenza da parte delle preposte istituzioni pubbliche, il modulo qui allegato vuole servire allo scopo di raccogliere informazioni in merito a eventuali OFFERTE DI ACCOGLIENZA, in modo da avere una mappatura delle soluzioni abitative disponibili sul territorio.

Questo modulo  potrà essere inviato a mezzo e-mail all'indirizzo comunesbt@comunesbt.it oppure consegnato direttamente allo sportello di Protocollo (piano terra del Municipio in viale A. De Gasperi n. 124, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13.30; il pomeriggio di martedì e giovedì dalle 16:00 alle 18:30). A breve verrà realizzato anche un identico modulo da poter caricare on-line

E' possibile comunque mettersi in contatto con il Comune chiamando il numero 0735 794518 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle ore 13.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 18, oppure scrivere a emergenza.ucraina@comunesbt.it 

 

PER OFFRIRE CONTRIBUTI IN DENARO
L'Amministrazione comunale ha inoltre attivato un canale per raccogliere fondi a sostegno dell'emergenza, sull'IBAN di riferimento del Comune - Settore Servizi Sociali IT 58 N 08474 24400 000000005069: coloro che volessero dare un contributo per il sostegno delle misure emergenziali potrà farlo versando sul conto indicato e segnalando la donazione con la causale "Raccolta fondi popolo ucraino".

 

CONTRIBUTI PER CHI ACCOGLIE PROFUGHI

In attesa di misure coordinate a livello governativo, l'Amministrazione comunale ha adottato una misura - tampone volta a sostenere lo sforzo economico di coloro che stanno ospitando rifugiati ucraini.

Viene concesso un buono spesa una tantum di 50 euro alle famiglie e ai soggetti del Terzo Settore impegnati nell'accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dalla guerra. Sarà rilasciato un buono per ogni persona ospitata per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità per il sostentamento dei rifugiati. I soldi arriveranno dal Fondo per l’aiuto sociale che viene anche continuamente rafforzato dai versamenti sul conto destinato ad aiutare il popolo ucraino e il cui IBAN è IT 58 N 08474 24400 000000005069.

Coloro che vogliono beneficiare del contributo possono farne richiesta chiamando i numeri 0735-794482 e 0735-794259 per prendere appuntamento con i Servizi Sociali. Per il rilascio dei buoni spesa sarà necessario presentare un documento di riconoscimento delle persone ospitate e una copia della dichiarazione di ospitalità rilasciata dall’autorità di pubblica sicurezza (Questura o Commissariato di Polizia di Stato).

 

PROCEDURE PER LA REGOLARIZZAZIONE DELLA PRESENZA

Tutti i cittadini ucraini che giungono nel territorio di San Benedetto del Tronto sono tenuti a regolarizzare la propria posizione. Per farlo, dovranno recarsi alla Questura di Ascoli Piceni o al Commissariato di Polizia (via Crispi) per l'identificazione e il rilascio del titolo di soggiorno.
L'Autorità di Pubblica Sicurezza avrà cura di informare i cittadini ucraini sulle misure sanitarie a cui dovranno sottoporsi, così come indicate nell’ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 873/2022, e provvederà poi a trasmettere le generalità dei cittadini ucraini regolarizzati all'ASUR competente.
Per facilitare i percorsi legali e sanitari sopra indicati, è possibile scaricare un documento riepilogativo cliccando QUI.

 

CORSI DI LINGUA PER RIFUGIATI

I Comuni di San Benedetto del Tronto e Grottammare sostengono l’iniziativa promossa dalle associazioni Università di Tutte le Età e del Tempo Libero - UTES, Buon Vento, I Care e Insieme per la Solidarietà che organizzano una serie di corsi di lingua italiana gratuiti per i cittadini dell'Ucraina fuggiti dalla guerra. Le iscrizioni sono aperte dal 21 al 26 marzo a tutti coloro che vorranno partecipare, con l'unico requisito di avere un certificato verde COVID-19 con almeno 2 dosi di vaccino ricevute, oppure un tampone negativo fatto non più tardi di 48 ore prima di ogni lezione.

Per le iscrizioni, coloro che sono in possesso di un numero di cellulare italiano possono rivolgersi alla signora Yuliia, chiamando il numero +39 392 207 7851. Chi è in possesso di un numero di cellulare ucraino può invece contattare tramite WhatsApp o Viber il numero +38 093 246 8630.

I corsi si svolgeranno sia a San Benedetto del Tronto che a Grottammare. A San Benedetto, si terranno nella sede dell'UTES in viale De Gasperi 141, ogni martedì a partire dal 29 marzo, dalle 9.30 alle 11. A Grottammare, invece, i corsi saranno ospitati nel Municipio cittadino, in via Marconi 50, ogni giovedì a partire dal 31 marzo, dalle 9.30 alle 11.

 

ASSISTENZA PER POTENZIALI VITTIME DI TRATTA

Facendo seguito ai tanti segnali di allarme che giungono dalle organizzazioni internazionali rispetto all’elevato rischio di tratta e grave sfruttamento per i cittadini ucraini in fuga dalle zone di guerra, la cooperativa sociale "On the road" è a disposizione per informazioni sui servizi nei vari territori e supportare l’operato dei servizi sociali nella gestione di problematiche relative alla tratta.

Guarda il manifesto illustrativo

 

 

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni e per ricevere assistenza è possibile contattare il numero 0735 794518 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle ore 13.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 18.

 
 
San Benedetto del Tronto, 15-04-2022
 
A cura dell'Ufficio Stampa