“Prefigurare il futuro”, vivere meglio con il lifelong learning

 
dove
Auditorium “G. Tebaldini”
 
quando
30 marzo 2019
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di
 
 
 
 
 
 
 
 

Potenziare le nostre risorse positive e alimentare la speranza e la progettualità per vivere un futuro più soddisfacente. La Fondazione Patrizio Paoletti – ente di ricerca e formazione in campo neuroscientifico e psicopedagogico – continua il suo tour nelle Marche con un secondo appuntamento gratuito a sostegno delle comunità già colpite dal sisma nel 2016, nell'ambito del percorso itinerante nazionale “ Prefigurare il futuro, metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità”. 

Dopo quello di Ascoli Piceno, è in programma un altro incontro incentrato sulla costruzione interiore a San Benedetto del Tronto dal titolo “Il cervello uno e trino: la didattica del cambiamento” . L’evento si svolgerà sabato 30 marzo , dalle 16 alle 19, presso l’ Auditorium “G. Tebaldini” (V.le Alcide De Gasperi, 124) con registrazione dei partecipanti dalle 15:30. 

Focus dell'incontro sarà lo sviluppo dell’osservazione di sé e l’apprendimento continuo come motore per generare piccole e grandi trasformazioni positive nella propria vita. 

La ricerca scientifica ha dimostrato che la mente, in particolare se costantemente sollecitata e utilizzata, mantiene la capacità di apprendere da ogni cosa e a tutte le età. È questo uno dei principi su cui si basa la Pedagogia per il Terzo Millennio , metodo sviluppato dal presidente della Fondazione, Patrizio Paoletti , per valorizzare il potenziale umano e rendere possibile il miglioramento della qualità della vita e dei rapporti sociali. Durante il meeting saranno condivise alcune tecniche di questo programma educativo continuo per una piena realizzazione personale partendo dall’osservazione di sé. 

“Le implicazioni sulla nostra vita quotidiana di alcune scoperte relative al cervello – spiega Patrizio Paoletti – ci consentono di affermare che è possibile imparare sempre e da tutto grazie alla pratica di uno strumento specifico, l’osservazione di sé stessi. Il sistema che abbiamo messo a punto con la Pedagogia per il Terzo Millennio fornisce un metodo di lettura che consente a ciascuno di riconoscere, comprendere e orientare pensieri, emozioni e comportamenti per poter realizzare piccoli cambiamenti progressivi verso un maggior benessere personale e d’insieme”. 

L’appuntamento si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti e proseguirà con gli interventi di Elena Perolfi , docente e direttore dei programmi formativi della Fondazione Paoletti, e di Vito Giannini , docente dell’ente, insegnante e dirigente scolastico. Interverrà anche Antonella Baiocchi , assessore alle Pari Opportunità, Politiche dell’integrazione e dell’Inclusione sociale e Politiche per la Pace del Comune di San Benedetto del Tronto. 

L’evento è aperto alla partecipazione gratuita di tutti : si può prenotare telefonando al numero 06/8082599 o mandando un sms al 3938165974 (inserendo nome, cognome, età, professione) oppure collegandosi al sito [ http://fondazionepatriziopaoletti.org/prefigurareilfuturo/ | fondazionepatriziopaoletti.org/prefigurareilfuturo/ ] e compilando un semplice form. 

È realizzato con il patrocinio della Regione Marche , della città di San Benedetto del Tronto, dei comuni di Ascoli Piceno, Arquata del Tronto e Acquasanta Terme, dell’ Ambito Territoriale Sociale XXII Ascoli Piceno, del Coni Marche , dell’ Università Politecnica delle Marche , e si avvale della media partnership di Radio Latte Miele Marche-Abruzzo