Giocosport

 
Il logo di Giocosport
Il logo di Giocosport

E' un progetto sportivo di attività motoria per la scuola primaria realizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto, Assessorato allo Sport, con la collaborazione del CONI provinciale.

Per l'anno scolastico 2013/2014 il progetto è stato integrato dall'introduzione dei giochi tradizionali.

 

Con la festa di fine anno presso la “Beach Arena” dell’ex – camping, il 4 giugno 2014 si è chiuso il progetto “Giocosport” che ha coinvolto nel corso dell'anno scolastico 2013/2014 tutti gli alunni delle scuole primarie di San Benedetto del Tronto grazie alla consolidata collaborazione tra Comune di San Benedetto del Tronto e Coni Provinciale. I circa 360 alunni delle classi quinte, accompagnati dagli istruttori del CONI, si sono cimentati in varie discipline sportive.

 

Queste pratiche motorie di divertimento spesso di antiche origini, condizionate dal contesto geografico e storico, con regole acquisite attraverso la trasmissione orale, rappresentano una vera e propria palestra per l'allenamento della destrezza, agilità, velocità, coordinazione e forza fisica ma anche stimolo alla creatività e occasione di socializzazione per i bambini.

 

In linea con le nuove indicazioni ministeriali relative ai traguardi per lo sviluppo delle competenze della scuola primaria, riconoscendo l'elevato valore educativo dei giochi tradizionali come strumenti per ampliare le attività motorie e arricchirle di componenti cognitive, storiche, culturali e sociali, il Comune ha avviato il progetto Giocosport con la realizzazione di un corso di formazione su "Applicazione dei giochi tradizionali come metodo integrativo per lo sviluppo motorio", organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport delle Marche in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto e la delegazione provinciale CONI di Ascoli Piceno e svoltosi presso il Palazzetto dello Sport "B. Speca" nella giornata di sabato 16 novembre 2013.

 

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Sport del Comune di San Benedetto del Tronto al numero di telefono 0735.794247 o scrivere una e-mail all'indirizzo  sport@comunesbt.it