La seconda parte dei lavori

 

Grazie allo stesso canale di finanziamento, quello dei fondi del programma nazionale di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico, il Comune ha ricevuto dal Ministero dell'Ambiente altri 500mila euro con i quali ha messo in sicurezza e riqualificato piazza Bice Piacentini e zone limitrofe.  

 

La ditta Iter srl di Peglio (PU), vincitrice della relativa gara d'appalto, ha operato un intervento simile a quello già realizzato in piazza Sacconi e nelle vie Voltattorni, Rossini e laterali con lo smantellamento della pavimentazione e il rifacimento di tutti i sottoservizi: nuove condotte per le acque piovane, per quelle nere e per quelle dell’acqua potabile, verifica dello stato delle reti di trasporto dell’elettricità, sia pubblica sia destinata alle abitazioni, del gas e del telefono, i relativi allacci alle case. Quindi si è proceduto all’intervento di rafforzamento della stabilità del suolo (oggetto in passato di importanti cedimenti) con la realizzazione di una soletta in calcestruzzo armato sulla quale si sta completando la posa della nuova pavimentazione stradale in linea con quella già usata nella restante parte del Paese alto.

 

Al termine di questo secondo intervento, il vecchio incasato della città sarà stato interamente messo in sicurezza e i cunicoli e le cavità presenti non rappresenteranno più una minaccia. A ciò si aggiunga il rifacimento dei sottoservizi che non solo assicurerà condizioni di vita migliori a chi abita in quella zona ma eviterà quelle dispersioni di acqua che, negli anni, hanno senz’altro rappresentato una concausa dei crolli.