I progetti e le valutazioni tecniche

 

Nel frattempo sono state avviate le procedure espropriative e la procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale, quest'ultima obbligatoria in quanto l'intervento, come detto, ricade in parte in ambito di competenza della Riserva Naturale Regionale della Sentina.

 

Per quanto riguarda le norme inerenti il Piano di Assetto Idrogeologico del Fiume Tronto (P.A.I.), attualmente l'area ricade in zona ad elevato rischio di esondazione (E3) e pertanto è stato richiesto ed ottenuto sul progetto preliminare il parere vincolante dell'Autorità Idraulica competente (ex Genio Civile): l'intervento comporta infatti un miglioramento del deflusso di eventuali fenomeni di esondazione.

 

Già approvato il progetto definitivo, ad ottobre 2010 è stato redatto l'esecutivo su cui è stato ottenuto il positivo parere di RFI S.p.a., la società proprietaria della rete ferroviaria.

 

Il 3 ottobre 2012 sono stati consegnati i lavori all’associazione temporanea d’imprese composta dalle ditte Schiavi L & G snc, Beani Giacinto sas e Adriatica Strade srl che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 27,138% rispetto all’importo base d’asta pari ad un importo di 1.085.000 euro.

 

Il 13 ottobre 2014 la struttura è stata inaugurata.

 

Per vedere alcune fasi dei lavori consulta queste pagine del Bollettino Ufficiale Municipale di aprile 2014.