Le fasi dei lavori

 

Sono stati eseguiti lavori di adeguamento strutturale con il rinforzo delle fondazioni sul fronte est, la demolizione di tamponamenti interni al piano primo, la rimozione dei corpi illuminanti e dei ventilconvettori, la parziale rimozione degli impianti tecnologici non più funzionali. L’immobile, in particolare, è stato oggetto di un consistente intervento di adeguamento sismico che ha riguardato la realizzazione di strutture integrative sia nella parte esterna (con la realizzazione di setti in cemento armato) che nell’interno (intelaiature metalliche).

 

Per l’avvio dei lavori è stato necessario approvare una variante urbanistica in Consiglio comunale, redigere uno studio di compatibilità idraulica e predisporre una verifica di vulnerabilità sismica.

 

Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa rimarrà uno spazio aperto a servizio della scuola, esclusivamente pedonale, e le attività scolastiche potranno altresì beneficiare dell’ampio cortile e giardino recintato, di pertinenza esclusiva della scuola.

 

L’opera è stata finanziata interamente con fondi comunali e verrà completata con altri stralci funzionali che prevedranno la trasformazione dell’intero piano secondo, il completamento del piano terra e la realizzazione della palestra. L’importo complessivo impegnato per la realizzazione del primo lotto funzionale di intervento è stato di circa 1.880.000 euro.

 

I lavori sono stati aggiudicati a dicembre 2014 all’Impresa Costruzioni Metalliche Prefabbricate International S.r.l. di Martinsicuro (TE) con un ribasso del 10,77% sull’importo a base d’asta di 999.500 euro. Dal momento della consegna definitiva del cantiere (avvenuta nel 18 dicembre 2014) il raggruppamento aggiudicatario aveva tempo 240 giorni per ultimare i lavori, soli 8 mesi. Scadenza pienamente rispettata.