Premio "Spendere senza soldi" - Rete del Fotovoltaico Comunale

 
Logo del progetto
Logo del progetto

Spendere senza soldi è un progetto di Kyoto Club, con il contributo della Fondazione Cariplo, il cui campo d’azione è il settore energetico-ambientale.

Obiettivo del progetto è informare gli amministratori locali e gli operatori tecnici sulle opportunità offerte dagli attuali strumenti di finanziamento, attraverso un aggiornamento di contenuti, una classificazione degli strumenti, sia in base alla bontà degli stessi, sia tenendo presente l’incidenza sui vincoli del Patto di Stabilità.

Spendere senza soldi è uno strumento informativo on-line, che raccoglie le news normative, l’evoluzione delle procedure amministrative relative agli affidamenti per la realizzazione degli interventi nel settore energetico-ambientale e le modalità di approccio e di accesso agli strumenti finanziari esistenti sul mercato.

Sul sito è disponibile anche una sezione dedicata alla descrizione di best practices avviate dagli altri Enti locali più virtuosi. In tale ottica il progetto prevede di istituire anche un premio periodico per le Amministrazioni che si distingueranno per aver realizzato un’iniziativa con la maggiore leva finanziaria, vale a dire il migliore rapporto tra investimento effettuato con risorse proprie e capacità dello stesso di generare investimenti di terzi.

Il progetto Spendere senza soldi si pone l’obiettivo di divenire un punto di riferimento sia per gli Enti pubblici che per gli operatori del settore energetico-ambientale e per gli operatori degli Istituti Bancari.

 

Il progetto del Comune

Il progetto del Comune risultato vincitore è quello che ha portato alla copertura di tetti dei suoi edifici e di alcuni spazi pubblici con impianti fotovoltaici. Grazie a questo progetto, realizzato da privati a seguito di bando pubblico e varato nell'ambito delle azioni previste dal Piano Energetico Ambientale Comunale (P.E.A.C.) e in ottemperanza ai contenuti del "Piano di azione sulla sostenibilità energetica", parte integrante del cosiddetto "Patto dei sindaci" approvato all'inizio di quest'anno, la città è in grado di produrre energia elettrica dal sole per oltre 2 megawatt (per l'esattezza gli impianti installati hanno una potenza di 2152,04 chilowatt picco - kWp).