Passi carrabili

 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 

Per "passo carrabile" s'intende l'accesso dalla via pubblica ad un'area laterale che sia idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli (art. 3 del C.d.S.).

Sono inoltre passi carrabili gli accessi ad aree destinate all'esposizione, vendita, manutenzione di veicoli. La concessione non consente che l'area relativa al passo carraio sul marciapiede o sulla carreggiata possa essere utilizzata come zona di sosta anche temporanea, o per carico e scarico merci, neanche dal titolare della licenza stessa.

Requisiti per richiedere il passo carrabile: essere titolari a qualsiasi titolo dei locali o dell'area (garage, magazzino, giardino, cortile, ecc.) ai quali si accede col passo carraio.

 

Subentro:

In caso di cessione dell’immobile ove è ubicato il passo carrabile, la relativa autorizzazione deve essere volturata a nome del nuovo proprietario. E’ necessario presentare apposita domanda (vedi modello allegato) allegando copia del titolo comprovante la proprietà.

 

Deterioramento, furto e smarrimento:


In caso di deterioramento, furto o smarrimento del segnale di passo carrabile è possibile chiederne la sostituzione (vedi modello in allegato). Nel caso di deterioramento, è necessario riconsegnare il cartello usurato all’ ufficio mobilità, viabilità e T.P.L.. In caso di furto o smarrimento del segnale è necessario sporgere denuncia alla Polizia o ai Carabinieri. La stessa dovrà essere allegata alla richiesta del nuovo segnale di passo carrabile.

 

Disdetta:

Per la disdetta del passo carraio, bisogna presentarsi all’ufficio mobilità, viabilità e TPL per riconsegnare il cartello e compilare la dichiarazione di rinuncia (vedi modello allegato) ed ottenere il conseguente esonero dal pagamento della T.O.S.A.P..

 

Passo carrabile temporaneo:

Possono essere richiesti passi carrabili temporanei fino ad  un massimo di 12 mesi per cantieri edili, ecc. (art. 11 del regolamento dei passi carrabili).

 

Modalità di presentazione

 

Per inoltrare domande, presentare documenti, ecc. al Comune ci sono diverse possibilità:

  • consegna diretta allo sportello di Protocollo sito al piano terra del Municipio di viale A. De Gasperi, 124 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30; i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 16 alle 18,30); 
  • invio all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Comune  protocollo@cert-sbt.it allegando una scansione sia della domanda con firma autografa sia di un documento di identità di chi firma. In questo caso l'inoltro del documento ha validità giuridica solo se effettuato a sua volta da un indirizzo di PEC. ATTENZIONE: per inviare documenti tramite PEC occorre rispettare precise regole tecniche consultabili in questa pagina, diversamente la PEC non potrà essere gestita.

In caso di domande che richiedono la marca da bollo, non presentate direttamente (protocollo), è obbligatorio assolvere all' emissione della stessa per consentire l'avvio del procedimento da parte dell'Ente.

 

ATTENZIONE: L'ufficio non rilascia copie dei documenti presentati. Sarà cura dell'utente presentare allo sportello una copia su cui sarà apposta l'etichetta con i dati identificativi dell'atto (numero, data e classificazione di protocollo).

 
 

Costi e validità

 

2 marche da bollo da € 16,00

 

Pagamento per il rilascio del segnale.

 

diritti di istruttoria e sopralluogo possono essere pagati tramite bollettino postale preintestato o con bonifico bancario (specificando la causale rilascio autorizzazione "Passo Carrabile")

 

Tempi di risposta

 

Autorizzazione nuovo passo carrabile: termine massimo 30 giorni. 

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

 

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).

 

Note aggiuntive

 

Qualora la quota del marciapiede esistente non consenta l'accesso del veicolo, il richiedente dovrà provvedere alla modifica della morfologia del marciapiede a proprie spese secondo le indicazioni fornite dal Settore Progettazione Opere Pubbliche o in alternativa dovrà provvedere a posizionare elementi mobili solo ed esclusivamente per il periodo strettamente necessario al passaggio del mezzo.

 

Normativa di riferimento

 

Artt. 22, 26 e 27 del Codice della Strada. 

Regolamento comunale approvato con DCC n. 42 del 30/05/2013

 

Per le tariffe relative alla tassa di occupazione permanente di suolo pubblico (TOSAP) consultare le tabelle allegate all'apposito regolamento comunale

 

Modulistica