Zona a Traffico Limitato - ZTL "Vecchio Incasato"

Azienda Multiservizi spa - Via Gramsci (parcheggio Stazione ferroviaria) - tel. 0735658899

email: ztl@sbt.it

Responsabile del Procedimento:

Descrizione

 

La circolazione stradale nell’ambito della Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.) del “Vecchio Incasato”, istituita dal Comune di San Benedetto del Tronto ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, “Nuovo Codice della Strada” è regolamentata secondo le prescrizioni approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n° 170/2019.

1. Residenti 

Hanno diritto al rilascio del permesso per l'accesso e la sosta nella Z.T.L. i residenti del “vecchio incasato”. Il permesso viene rilasciato a condizione che per l'unità immobiliare di residenza non siano state già rilasciate altre autorizzazioni per categorie differenti.

modello domanda ZTL RESIDENTI.pdf

2. Affittuari non residenti

Per affittuari non residenti sono da intendersi i soggetti che alloggiano nelle Z.T.L. con contratto di locazione o di comodato d'uso gratuito regolarmente registrati, senza essere residenti anagraficamente nell’area del “vecchio incasato” . A questa categoria di persone verrà rilasciato il permesso a condizione che non sia stata rilasciata, per la medesima unità immobiliare, altra autorizzazione per categoria diversa (ad es. residenti, proprietari ecc.). Per questa categoria si ha diritto ad un solo permesso per l'accesso nella Z.T.L., indipendentemente dal numero di veicoli a disposizione. Inoltre, per ogni unità abitativa non potrà essere rilasciato più di un permesso per affittuari non residenti, indipendentemente dal numero di persone alloggiate nell'immobile, anche nel caso in cui sull'immobile insistano più rapporti di locazione o comodato aventi ad oggetto singole stanze o porzioni dell'unità immobiliare. Pertanto, in presenza di più soggetti affittuari non residenti nello stesso immobile, l'individuazione del beneficiario del relativo permesso sarà effettuata sulla base di un accordo tra gli stessi. Tali autorizzazioni non sono permanenti, ma hanno durata limitata al periodo di vigenza del contratto. Pertanto, alla data dell'eventuale rinnovo del contratto di locazione o di comodato dell'immobile presso il quale si dimora, sarà cura del titolare del permesso scaduto, qualora ne sussistano i presupposti, presentare istanza di rilascio di un nuovo permesso.

modello domanda ZTL AFFITTUARI NON RESIDENTI.pdf

3. Proprietari non residenti

I soggetti non residenti nella ZTL del “vecchio incasato” i quali siano pieni proprietari o usufruttuari di immobili ubicati all'interno della ZTL del centro storico hanno diritto ad un permesso con le medesime modalità e restrizioni previste per i residenti ma solo se l'immobile non è utilizzato da altri soggetti ai quali sia stato già rilasciato permesso di transito e sosta in qualità di residente o, comunque, per altra categoria.

modello domanda ZTL PROPRIETARIO NON RESIDENTE.pdf

4. Possessori di posti auto

Verrà rilasciato il permesso per proprietari, affittuari, comodatari o altri titolari di diritti reali di posto auto. I proprietari, affittuari, comodatari o altri titolari di diritti reali di posto auto privato hanno diritto ad un permesso per il raggiungimento del posto auto disponibile.

Il contrassegno con sigla TRANSITO riporterà la targa dell'autovettura. Nel caso in cui il possesso del posto auto sia l'unico requisito per il rilascio del permesso, l'istante dovrà autodichiarare il titolo giuridico in base al quale ha la disponibilità del posto auto (proprietà, contratto d'affitto o di comodato registrato).

modello domanda ZTL POSTO AUTO.pdf

5. Titolari di contrassegno per deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (CUDE)

Come previsto dalle norme del codice della strada, i soggetti con deambulazione impedita o sensibilmente ridotta residenti nell’area del “vecchio incasato” possono transitare nelle Z.T.L., purché muniti del Certificato Unico Disabili Europeo (CUDE).

Per l’accesso nella Zona a Traffico Limitato sarà cura del soggetto interessato fare istanza al fine di ottenere l’inserimento della targa dell’auto utilizzata dalla persona disabile nella cosiddetta "lista bianca" allegando copia del libretto di circolazione del veicolo a servizio. L’inserimento della targa nella lista bianca perdurerà per il periodo di validità del contrassegno, pertanto per un periodo che non potrà comunque superare i cinque anni, fermo restando la possibilità di chiedere un ulteriore inserimento una volta ottenuto un nuovo contrassegno in corso di validità.

I soggetti portatori di handicap non residenti nel “vecchio incasato”, tuttavia, hanno la possibilità di comunicare l’avvenuto accesso nella Z.T.L. o telefonando alla Centrale Operativa del Comando di Polizia Municipale (tel. 0735594443), come specificato nella segnaletica presente in prossimità dell’accesso, o nelle 48 ore successive utilizzando l'apposito modulo predisposto dall'Ufficio da trasmettere, debitamente compilato, all’indirizzo email ztl@sbt.it. 

modello domanda ZTL cude.pdf

modello domanda ZTL cude NON RESIDENTI.pdf

6. Commercianti e artigiani con sede nel “vecchio incasato”

Verrà rilasciato il permesso ai commercianti e artigiani con sede nel “vecchio incasato” a condizione che non sia stata rilasciata, per la medesima unità immobiliare, altra autorizzazione per categoria diversa. Verrà rilasciato un solo permesso per ditta e/o attività.

modello domanda ZTL commercianti.pdf

7. Associazioni di volontariato e Curia

Le associazioni di volontariato operanti nell'area socio/sanitaria che effettuano trasporto e/o assistenza infermieristica al domicilio di pazienti o disabili possono ottenere il rilascio di n. 1 permesso per un solo veicolo. Il permesso sarà rilasciato a condizione che il veicolo sia intestato alla stessa associazione richiedente, ovvero venga utilizzato dalla medesima in virtù di contratto di leasing o di comodato d'uso gratuito registrato.

Alla Curia, previa formale istanza, verranno rilasciati un permesso per l'auto al servizio del Vescovo ed uno per l'auto del Vicario, con obbligo di comunicazione del numero di targa.

Ai sacerdoti che siano stati nominati parroci o rettori di chiese ubicate nelle Z.T.L., al fine di consentire il pieno esercizio del proprio ministero, è rilasciato un permesso, con obbligo di comunicazione della targa, per tutto il periodo di durata dell’incarico.

Ai componenti del Clero che, per motivi legati all'esercizio del proprio ministero, alloggino temporaneamente presso strutture di proprietà della Curia ubicate all’interno delle ZTL verrà rilasciato un permesso provvisorio con obbligo di comunicazione della targa del veicolo

modello domanda ZTL Volontariato e Curia.pdf

8. Medici convenzionati e non convenzionati

Ai medici convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale per la medicina generale e la pediatria con assistiti residenti o domiciliati nella zona a traffico limitato sarà possibile effettuare una comunicazione improrogabilmente nelle 48 ore successive all'avvenuto transito.

I medici e i veterinari, qualora abbiano la necessità di effettuare con urgenza una visita domiciliare all’interno della Z.T.L., entro le 48 ore successive al transito potranno dimostrare, mediante comunicazione, di aver svolto l'esercizio dell’attività libero professionale nel giorno e nell’ora di avvenuto ingresso all’interno della Z.T.L.

modello domanda ZTL 48 ore.pdf

9. Bed and Breakfast, affittacamere e strutture ricettive

I titolari di bed and breakfast, affittacamere e strutture ricettive aventi sede all'interno della Z.T.L., per consentire l'ingresso nella ZTL ai propri clienti durante il periodo in cui è attiva la rilevazione elettronica degli accessi, devono comunicare numero di targa, dati anagrafici (cognome e nome/ragione sociale, codice fiscale/P. Iva) del cliente e relativo periodo di soggiorno preferibilmente prima dell'arrivo del cliente e comunque al massimo entro 48 (quarantotto) ore dall'avvenuto accesso del cliente nella Z.T.L.

Il cliente che, a bordo del proprio veicolo, si rechi all'interno della Z.T.L. per recarsi presso una struttura ricettiva senza una prenotazione, dovrà accertarsi che la direzione della struttura ricettiva provveda alla trasmissione dei suoi dati entro 48 ore dall'accesso nella Z.T.L. Qualora ciò non accadesse, al cliente sarà applicata la relativa sanzione.

modello domanda ZTL 48 ore.pdf

10. Titolari di studi professionali

Per quanto riguarda gli immobili adibiti a studi professionali, verrà rilasciato un permesso al titolare dello studio. Nel caso di studio associato, il permesso andrà rilasciato ai singoli titolari dello studio medesimo previa esibizione di atto costitutivo, a condizione che per il medesimo immobile non risultino già rilasciati o richiesti ed in corso di rilascio permessi per altre categorie.

modello domanda ZTL Studi Professionali.pdf

11. Auto sostitutive

Il titolare di permesso ZTL con veicolo in riparazione avrà diritto ad un permesso temporaneo, per un periodo non superiore a trenta giorni, per la eventuale auto sostitutiva utilizzata durante il periodo di riparazione del mezzo di proprietà. Tale permesso ha natura sostitutiva, pertanto il veicolo lasciato in riparazione non sarà autorizzato all’accesso nella Zona a Traffico Limitato nel periodo di utilizzo della vettura sostitutiva.

12. Auto elettriche

Agli autoveicoli a trazione elettrica, previa formale istanza, è consentito il transito e la sosta nella Z.T.L. indipendentemente dalla residenza del titolare.

 

Modalità di presentazione

 

Le domande, redatte sui modelli scaricabili dalla precedente sezione, devono essere presentate all'Ufficio dell'Azienda Multi Servizi - Via Gramsci (parcheggio Stazione ferroviaria) - tel. 0735658899

 

Costi e validità

 

Le autorizzazioni al transito nella Z.T.L. "Vecchio Incasato" scadono il 31 dicembre. Fanno eccezione le autorizzazioni rilasciate ai titolari di C.U.D.E. (scadenza 5 anni).

COSTI:

AUTORIZZAZIONE SOSTA E TRANSITO: € 80.00 (annuale)

AUTORIZZAZIONE SOLO TRANSITO: € 5.00 (annuale)

Modulistica