Centro diurno per malati di Alzheimer

 
 
 
 

Descrizione

 

Il Centro denominato "Il Giardino dei Tigli" può ospitare diciotto persone, nove a tempo pieno (dalle 9 alle 17) e nove a tempo parziale (o mattino o pomeriggio). Un'opzione, quest'ultima, pensata per accogliere un maggior numero di utenti.
Il Centro è chiuso il sabato. Sono previste chiusure in occasione delle festività e delle ferie estive.

I servizi del Centro sono destinati ad utenti residenti nei comuni appartenenti all'Area Vasta 5.
La gestione del Centro prevede la presenza giornaliera di operatori professionali specifici che assistono gli ospiti.
La struttura è dotata - oltre che di refettorio e servizi igienici - di palestra e cortile esterno con ingresso autonomo, ed è priva di barriere architettoniche.

Il vitto, le cure farmaceutiche, il trasporto degli ospiti dalle proprie abitazioni al Centro e ritorno sono a carico della gestione, senza alcun onere per le famiglie.

 

Centro "Il Giardino dei Tigli"
c/o Residenza "San Giuseppe"
Via L. Luciani n. 83
San Benedetto del Tronto
Telefono 0735 780549

 

Modalità di presentazione

 

L'ammissione dell'ospite viene stabilita dall' Unità valutativa distrettuale, nominata dal direttore dell'Area Vasta 5 Marche e composta da un medico del Distretto sanitario, dal medico di famiglia del richiedente, da un infermiere, dall'assistente sociale del Comune e da un geriatra o un neurologo.

Il modello di domanda, disponibile in basso in questa pagina web, può essere reperito presso il Settore Innovazione, Servizi ai Cittadini ed alla Persona - Gestione servizio terza età sito al secondo piano del Comune, in viale A. De Gasperi n. 124), o presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra, viale De Gasperi n. 124) o dalla sezione modulistica di questa scheda, e va presentato secondo le modalità previste.

Documenti necessari:

  • Certificato medico disposto dal proprio medico di famiglia;
  • ISEE riferito al nucleo famigliare di residenza dell'anziano.
 

Costi e validità

 

I costi del servizio sono consultabili nella tabella a fondo pagina. Se l'ospite percepisce l'accompagnamento, agli importi specificati in tabella deve essere aggiunto il 12,5% di tale indennità in caso di frequenza a tempo parziale, ed il 25% in caso di frequenza a tempo pieno.

 

Il pagamento può essere effettuato utilizzando il seguente IBAN IT21M0760113500000013161633 relativo al conto corrente postale intestato al Comune di San Benedetto del Tronto - Servizi Sociali, e specificando il nome dell'ospite, il nome del Centro e la mensilità pagata.

 

Il pagamento può essere effettuato anche on-line cliccando qui

 

In base al regolamento del servizio, il pagamento deve essere disposto entro i primi dieci giorni del mese successivo a quello frequentato. In caso di assenza dal Centro, è possibile richiedere la riduzione della retta utilizzando il modello disponibile a seguire in questa pagina web.

 

La rinuncia definitiva al servizio deve essere comunicata per iscritto al responsabile del procedimento utilizzando i recapiti indicati in questa pagina. La retta è dovuta fino alla data di rinuncia formale al servizio, salvo riduzione in caso di mancata frequenza.

 

Tempi di risposta

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 9 bis della Legge n. 241/1990, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

 

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).

 

Note aggiuntive

 
 

Normativa di riferimento

 
 

Modulistica