INFORMAZIONI PER GLI ELETTORI

Quando si vota

Con Decreto del Ministero dell'Interno del 3 agosto 2021 e successivo Decreto del Prefetto della Provincia di Ascoli Piceno del 4 agosto 2021, sono convocati per domenica 3 ottobre dalle ore 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre 2021 dalle ore 7 alle ore 15 i comizi elettorali per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di San Benedetto del Tronto.

 

Il turno di ballottaggio si svolgerà domenica 17 ottobre dalle ore 7 alle 23 e lunedì 18 ottobre 2021 dalle ore 7 alle ore 15.

 

 

Come si vota

Le diverse modalità per esprimere il voto sono indicate nelle "Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione" (pubblicate integralmente nella sezione "Documenti e normativa") che qui si riportano:

Modalità di espressione del voto

Questa è invece la scheda elettorale che verrà consegnata agli elettori il 3 e 4 ottobre:

Facsimile SCHEDA ELETTORALE

Manifesto recante le candidature

TURNO DI BALLOTTAGGIO

La scheda elettorale per il turno di ballottaggio

 

Ufficio elettorale e tessere elettorali

L'Ufficio Elettorale si trova al 2° piano della sede comunale di Viale A. De Gasperi, 124

Recapiti:

tel.: 0735.794575 fax: 0735.794466

mail:  elettorale@comunesbt.it  comunesbt@comunesbt.it

pec:  protocollo@cert-sbt.it

L'orario di apertura standard è il seguente:

- dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13;

- il giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30.

L'Ufficio elettorale resterà aperto per il rilascio delle tessere elettorali anche nei seguenti giorni e orari:

  • venerdì 1 ottobre orario continuato dalle 9 alle 18;

  • sabato 2 ottobre orario continuato dalle 9 alle 18;

  • domenica 3 ottobre orario continuato dalle 7 alle 23;

  • lunedì 4 ottobre orario continuato dalle 7 alle 15.

TURNO DI BALLOTTAGGIO

Per il ballottaggio l'Ufficio elettorale resterà aperto per il rilascio delle tessere elettorali anche nei seguenti giorni e orari:

  • venerdì 15 ottobre: orario continuato dalle 9 alle 18;

  • sabato 16 ottobre: orario continuato dalle 9 alle 18;

  • domenica 17 ottobre: orario continuato dalle 7 alle 23;

  • lunedì 18 ottobre: orario continuato dalle 7 alle 15.

 

Voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore. Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco tra il 24 agosto e il 13 settembre 2021

  1. una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale; SCARICA IL MODELLO DI DOMANDA
  2. un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASUR in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Il manifesto per il voto a domicilio

La circolare ASUR con le modalità per ottenere la certificazione medica

La circolare ASUR diramata per disciplinare il servizio in occasione del turno di ballottaggio

 

Cittadini in isolamento, ecco come possono votare

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19, saranno ammessi al voto del 3 e 4 ottobre richiedendo espressamente di poter votare.

Occorre far pervenire la richiesta (vedi modello sotto) tra il decimo ed il quinto giorno antecedente quello della votazione la data delle elezioni, quindi dal 23 al 28 settembre 2021, all'indirizzo mail: comunesbt@comunesbt.it o PEC: protocollo@cert-sbt.it insieme ad un certificato medico rilasciato dal funzionario l'ASUR designato in data non anteriore al 19 settembre 2021, che attesti la condizione di persona sottoposta a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19.

Il certificato medico può essere rilasciato dall’Asur Marche attraverso:

  • un apposito format online tramite il seguente link https://serviziweb.asur.marche.it/marche2021; a seguito di tale richiesta, l’elettore otterrà una ricevuta numerata in pdf collegata allo specifico certificato che allegherà in allegato alla domanda, entro i termini, al comune di residenza;

  • contattando il numero 071/8705542 un operatore Asur effettuerà per conto dell’utente, la domanda online nei giorni ed orari di seguito esplicati:

      • giovedì 23 e venerdì 24 settembre p.v. dalle 9,00 alle 13;

      • lunedì 27 e martedì 28 settembre p.v. dalle 9.00 alle 13.

L’operatore sanitario del Dipartimento di Prevenzione, riceverà via mail la comunicazione e, dopo aver controllato la veridicità di tale richiesta, potrà stampare il relativo certificato numerato e inviarlo tramite PEC al comune nelle cui liste elettorali è iscritto il cittadino.

Il Comune di residenza riceverà quindi il certificato via PEC dal Dipartimento di Prevenzione e la ricevuta dal cittadino.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio elettorale ai seguenti numeri telefonici 0735 794575

Modello di richiesta di poter votare

Procedura ASUR Marche per l'ottenimento del certificato medico

 

 

Agevolazioni per i viaggi ferroviari, autostradali e via mare

 

Voto dei residenti con nazionalità di uno Stato UE

I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti nel Comune di San Benedetto del Tronto, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi comunali. Per poter esercitare il predetto diritto, dovranno presentare apposita domanda per l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco, entro e non oltre il 24 agosto 2021 (quarantesimo giorno antecedente la votazione).

Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda ed, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L'istanza, con allegata scansione del documento di identità (tutto in formato pdf), può essere inviata anche per mail al seguente indirizzo: comunesbt@comunesbt.it

Scarica il modello di domanda

Leggi l'avviso plurilingue

L'iscrizione nella lista elettorale aggiunta dà, inoltre, diritto alla eleggibilità a consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta Comunale.