Pesca
Sul versante della pesca, il Comune di San Benedetto gestisce in primo luogo il Mercato Ittico, che resta uno dei più grandi d'Italia per quantitativi e corrispettivi trattati. Inoltre, tutti gli interventi sull'area portuale (a supporto di cantieri navali, pescatori, commercianti e altri operatori) vengono effettuati in collaborazione con altri enti pubblici, dall'Unione europea alla Regione Marche alla Capitaneria di porto ad altri ancora, secondo un complesso riparto delle competenze. La principale novità registrata negli ultimi anni è stata la realizzazione di una più ampia darsena turistica.
Le proposte di progetto devono essere presentate, utilizzando i formulari predisposti dal GAC Marche Sud, entro le ore 13,00 di venerdì 13 giugno 2014, spedite tramite PEC all’indirizzo protocollo@cert-sbt.it o consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di San Benedetto del Tronto.
L’importo indicativo dell’allocazione delle risorse è di Euro 323.550,00.
Tutti gli avvisi sono rivolti ad associazioni e imprese con sede legale e/o operativa nei Comuni del GAC Marche Sud.
Per informazioni:
Dott. Sergio Trevisani
Settore Progettazione e Manutenzione opere pubbliche
Servizio Europa, sviluppo del porto e città del territorio
Tel. 0735 794724
Fax 0735 794309
Ufficio viale De Gasperi 124 - quarto piano
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
mail trevisanis@comunesbt.it
sito web: www.gacmarchesud.it
Intervento 4.1.1b - Interventi per la promozione integrata delle eccellenze del territorio
Intervento 4.2.1b - Qualità della vita - iniziative di diversificazione
Intervento 4.3.1a - Diffusione delle tecnologie a basso impatto ambientale e di nuove tecniche di pesca nel settore ittico
Avviato su impulso della Regione Marche in collaborazione con Enti pubblici, associazioni di categoria del settore ittico e Camere di commercio, il G.A.C. "MARCHE SUD" è un'Associazione Temporanea di Scopo che intende garantire la sostenibilità economica, sociale ed ambientale al settore ittico, sottolineare identità, riconoscibilità e valore aggiunto alla marineria locale.
Il G.A.C. ha dunque lo scopo di favorire un'azione congiunta di territori con rilevante tradizione marinara capaci di intercettare le risorse del FEP, fondo di finanziamento della Comunità Europea per lo sviluppo sostenibile delle zone costiere votate alle attività di pesca.
Capofila del "GAC Marche Sud" è il Comune di San Benedetto del Tronto a cui è stato affidato il coordinamento delle azioni.
La funzione del Mercato all'Ingrosso dei prodotti ittici è quella di supportare a terra lo sforzo del lavoro e della produzione, di preservare il pescatore da interferenze parassitarie facendo sì che il meccanismo della domanda e dell'offerta avvenga in assoluta trasparenza.