Rapporto sull'assistenza nelle Marche 2022: Le sfide e le prospettive per il welfare sociale territoriale integrato.

Frutto della collaborazione con gli autori della Coordinatrice dell’Ambito Territoriale Sociale 21 – Dott.ssa Maria Simona Marconi

 
 

Il Rapporto sull’assistenza nelle Marche 2022 propone analisi e riflessioni sull’insieme di servizi e interventi sociali, sociosanitari e socioeducativi preposti a rimuovere o prevenire condizioni di disagio e/o di mancanza di autonomia.
Analizza le politiche e i servizi territoriali rivolti ad anziani non autosufficienti, giovani e adulti con disabilità, minori e famiglie, soggetti in condizione di povertà o a rischio di cadervi, marginalità, dipendenze, migranti e individui con disagio psichico.
Prende in esame l’offerta e la gestione dei servizi ma anche le funzioni di finanziamento, programmazione, regolazione e indirizzo degli Enti locali e Regione, secondo le rispettive competenze, guardando al ruolo e alle azioni dei diversi soggetti pubblici, del terzo settore e privati.
È il frutto della collaborazione tra professionisti e professioniste dei servizi del territorio e ricercatrici e ricercatori delle università marchigiane.
Si rivolge a chi è protagonista del sistema di welfare territoriale nei diversi ruoli di cittadino, utente, esperto ed esponente politico; a chi disegna e amministra il welfare marchigiano, nell’ambito della struttura regionale e locale; a chi si occupa di welfare in altre Regioni, per favorire lo sviluppo di analisi comparate.
Propone dati e analisi valutative sul sistema di welfare sociale territoriale al fine di aumentare le conoscenze e le competenze di tutti i suoi attori in una logica costruttiva e migliorativa.

 

Il rapporto, gratuito, è scaricabile sul sito della Franco Angeli al seguente link

 

https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/830