Trasporto pubblico locale agevolato

 
 
 
 

Descrizione

 

La Regione Marche prevede un'agevolazione tariffaria per gli utenti, appartenenti a determinate categorie, che utilizzano il trasporto pubblico sul territorio regionale.

 

Per usufruire dei benefici previsti  occorre munirsi del certificato che viene rilasciato dietro presentazione di documentazione attestante l'appartenenza ad una delle categorie agevolate.

 

Il certificato ha scadenza dalla data di rilascio fino al 31/08 dell'anno in corso, se rilasciate nel periodo compreso tra il 01/01 ed il 30/06 dello stesso anno. Ha validità dalla data di rilascio fino al 31/08 dell'anno successivo, se rilasciate nel periodo compreso tra il 01/07 ed il 31/12 dell'anno in corso.

 

Per i requisiti delle singole categorie si rimanda alla normativa ed alla modulistica presenti in questa pagina.

 

Modalità di presentazione

 

Presentare domanda utilizzando l'apposito modello (disponibile presso gli uffici dei Servizi sociali (II piano del Palazzo comunale), all'URP (piano terra) o in fondo a questa pagina  (sezione "modulistica")  oppure recandosi direttamente allo sportello dell'URP con i documenti necessari.

 

Alla domanda vanno allegati alcuni documenti, a seconda della categoria a cui si appartiene, come opportunamente esplicitato sull'apposito modello.

 

Costi e validità

 

€ 5,16 per i diritti di segreteria. E' possibile pagare questa cifra tramite POS presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, tramite bollettino postale sul CCP n. 14045637 intestato al Comune di San Benedetto del Tronto o tramite bonifico bancario utilizzando l'iban della tesoreria comunale.

 

Per le persone disoccupate e le donne ingravidanza (categorie h ed l), la validità della tessera è subordinata a convalida semestrale da parte del Comune che ha provveduto al rilascio della tessera o, eventualmente, del Comune di nuova residenza, a fronte della presentazione agli uffici comunali di idonea documentazione comprovante la persistenza delle condizioni necessarie per il beneficio. La convalida semestrale deve essere compiuta entro 180 giorni naturali e consecutivi a partire dalla data di rilascio o di ultima convalida.

 

Tempi di risposta

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

 

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).

 

Note aggiuntive

 

I titoli di viaggio a tariffa agevolata possono essere acquistati presso:

  • Biglietteria Azienda Start (per le linee urbane e del comprensorio) - area parcheggio della Stazione Ferroviaria - tel. 0735/584047 (orari:dal lunedì al venerdì  8,30 - 12,30 e mercoledì e giovedì anche 16,00 - 19,00)
  • Stazioni ferroviarie di Ancona, Ascoli Piceno, Civitanova Marche, Fano, Jesi, Macerata, Marotta, Fabriano, Falconara, Pesaro, Porto Recanati, Porto San Giorgio, Senigallia e S. Benedetto del Tronto (biglietterie abilitate al rilascio degli abbonamenti mensili per i treni a percorso regionale).
 

Normativa di riferimento

 
 

Modulistica