Giardino della salute

Giardino della salute
Giardino della salute

Multimedia in formato MP3Scarica il file audio con le notizie sul Giardino della salute! (1180 KB)


Nelle aiuole che separano questo giardino dalla pista ciclabile sono presenti Rosmarino prostrato, Salvia, Menta e Lavanda.

Entrando nel piccolo giardino, sulla sinistra svettano due gruppi di Eucalipto la cui fama balsamica è nota in particolare contro bronchiti, raffreddori ed influenza, inoltre il fogliame glauco e la corteccia chiara che si scaglia ne fanno un ottimo albero ornamentale sempreverde, tra questi Eucalipti troneggia un albero di Canfora la cui chioma appare abbastanza arrotondata e le cui foglie si presentano coriacee, verde scuro e piene di olio essenziale il cui utilizzo è consigliato nel bagno tonico mattutino per una sferzata di energia. Vicino alla Canfora si possono ammirare alcune piccole piante di Origano, di Timo e di Salvia molto utilizzati in cucina. Sul lato destro del giardino c'è un Acero verso mare ed un Frassino verso monte, i   colori di questi due alberi vivacizzano l'autunno, nella stessa aiuola c'è una siepe di Rosa canina con dietro il Biancospino, i cui fiori, sono utilizzati in fitoterapia per abbassare la pressione sanguigna e regolarizzare il battito cardiaco, senza   dimenticare le notevoli qualità ornamentali grazie ai suoi fiori primaverili ed alle sue bacche autunnali. Andando verso mare prima del muretto in lastre di pietra c'è un po' di Melissa, oltrepassandolo ci sono arbusti di Ribes, una Betulla dal tronco bianco, un Salice "Tortuosa" ed alcuni Pini nani della varietà mugo. Nell'angolo opposto ritroviamo il Biancospino, mentre risalendo lo stradino ci imbattiamo in un bel cuscino di Iperico a fiori gialli con sopra l'arbusto dell'Agnocasto ed un albero di Tiglio.

L'antica arte di curarsi con le piante sta ritrovando oggi nuovo interesse. Fitoterapia, aromaterapia e floriterapia (fiori di Bach) tornano ad interessare e soprattutto a curare.