Progetto Home Care Premium 2017

Assistenza Domiciliare per interventi in favore di soggetti non autosufficienti dipendenti e pensionati pubblici, loro coniugi conviventi o familiari di primo grado

 
 

 

L'INPS ha tra tra le proprie finalità istituzionali, l'erogazione di prestazioni sociali in favore di dipendenti e pensionati pubblici e loro familiari, in particolare a sostegno delle persone non autosufficienti e delle persone anziane, finalizzate alla prevenzione del decadimento cognitivo.

Per questo motivo è stato istituito il PROGETTO HOME CARE PREMIUM.

Il progetto ha lo scopo di sostenere i dipendenti pubblici, gli ex dipendenti e i loro familiari nella gestione quotidiana delle problematiche legate alla non autosufficienza.

Sono promosse e realizzate un insieme di prestazioni, economiche e non, finalizzate alla cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti, garantendo una rete assistenziale alla famiglia

 

A CHI E' RIVOLTO

I soggetti beneficiari delle prestazioni socio assistenziali dovranno necessariamente essere: dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o alla gestione magistrale e pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, i loro coniugi conviventi, i loro familiari di primo grado ed affini; giovani minori orfani di dipendenti, o regolarmente affidati e nipoti minori con comprovata vivenza a carico del titolare del diritto residenti nell’ambito territoriale del soggetto aderente.

 

PRESTAZIONI RICONOSCIUTE

Le Prestazioni riconosciute sono:

Prestazione Prevalente: contributo economico in favore del beneficiario, per il pagamento di un’ assistente familiare regolarmente assunta.

Prestazioni Integrative: contributo economico quale forma di rimborso per la fornitura di prestazioni integrative (Servizio Sollievo, OSS, Educatore, Centro Diurno, Fisioterapia, Supporti/Ausili, Psicologo, Logopodista, Attività sportive) a supporto del percorso assistenziale del beneficiario.

 

LA DOMANDA

Il progetto ha durata di 18 mesi a partire dal 01 Luglio 2017 e prevede la possibilità di presentare la domanda fino alle ore 12 del 30 marzo 2107 per poter rientrare tra i primi 30.000 beneficiari del progetto; dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dal 27 aprile 2017 ore 12.00, sarà possibile presentare nuove domande, sia per coloro che non hanno già presentato domanda entro il 30 marzo 2017 sia, solo in caso di aggravamento, per gli idonei che hanno già presentato domanda entro i predetti termini. Le nuove domande accolte comporteranno l’aggiornamento della graduatoria degli idonei e saranno ammesse in graduatoria il trentesimo giorno a decorrere dalla data di presentazione. La graduatoria verrà aggiornata il primo giorno lavorativo di ogni mese e sarà pubblicata sul sito dell’Istituto. Le nuove domande di cui al presente comma saranno valutate secondo i criteri e con le modalità di cui alBando consultabile su questo sito.

La domanda di partecipazione al bando, deve essere redatta e trasmessa all’Inps per via telematica. Per presentare domanda è necessario che il dipendente o l’ex dipendente pubblico sia in possesso del Pin dispositivo e della dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) che attesti la richiesta dell’Isee socio-sanitario della persona disabile/non autosufficiente.

A seguito dell’accoglimento della domanda e dell’inserimento del richiedente nell’elenco dei vincitori, la Direzione Centrale INPS autorizzerà la presa in carico dei beneficiari da parte dell'Ambito Territoriale Sociale, con l’avvio delle procedure relative a tutte alle fasi di valutazione e ammissione alle prestazioni.

Dalla data di assegnazione della pratica, l'Ambito Territoriale Sociale ha a disposizione 20 giorni per attivare il primo contatto e 30 giorni per effettuare la visita e definire il programma socio assistenziale familiare, pena la decadenza del diritto di ammissione al beneficio.

 

 

 

 


 Per avere ulteriori e più esaustive informazioni o per avere supporto nella presentazione della domanda ci si può rivolgere allo Sportello Sociale Home Care Premium del Comune di San Benedetto del Tronto Lunedì, Mercoledì, (dalle 15,30 alle 19.30) Martedì, Giovedì e Venerdì (dalle 9.00 alle 13.00) Tel.0735/794475 o presso l’Ufficio di Coordinamento di Ambito Territoriale Sociale 21 del Comune di San Benedetto del Tronto tutti i giorni (dalle 10.00 alle 13.00) Tel. 0735/794562.

 
Approfondimenti

17 aprile 2024

AVVISO PUBBLICO PER L'ISTITUZIONE DELL'ALBO DELLE FAMIGLIE AFFIDATARIE O ACCOGLIENTI

Il presente Avviso è finalizzato all'istituzione di un Albo di famiglie accoglienti composto da 2 sezioni:

1) Minori, al fine di promuovere lo strumento dell’affido familiare nelle sue differenti declinazioni (residenziale, diurno, sostegno familiare);

2) Adulti (persone in condizioni di fragilità, rifugiati, titolari di protezione, anche usciti dal sistema di accoglienza, anziani, etc.) al fine di promuovere gli strumenti dell’ospitalità in famiglia e del mentore, anche in questo caso l’intervento può limitarsi al mero sostegno;

I cittadini interessati possono iscriversi/partecipare ad una od entrambe le sezioni.

 

Possono fare richiesta per essere inseriti nell’Albo i seguenti cittadini domiciliati o residenti nell’ATS 21:

- coppie con o senza figli;

- persone singole;

in possesso dei requisiti morali e disponibili ad una valutazione da parte dei servizi competenti e ad una formazione propedeutica all’attivazione dei programmi previsti dall’avviso.

 

11 aprile 2024

AVVISO PER LA PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO LOCALE DI SOGGETTI GESTORI DI CENTRI SOCIO OCCUPAZIONALI (LABORATORI PROTETTI) DEDICATI A PERSONE CON DISABILITA' RESIDENTI NEL TERRITORIO DELL'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE 21

Il presente Avviso è finalizzato alla costituzione di un Albo di soggetti fornitori, in possesso delle necessarie competenze tecniche, economiche ed organizzative, in grado di mettere a disposizione delle persone con disabilità residenti sul territorio dell’ATS21 e in carico ai servizi socio-sanitari territoriali, percorsi di integrazione e inclusione in Laboratori Socio Occupazionali (LSO).

 

I soggetti gestori riconosciuti idonei dovranno essere in grado di offrire le prestazioni specifiche richieste dalla presente procedura e saranno sottoposti ad attività di verifica e monitoraggio da parte dello stesso ATS 21. E’ prevista un’attività di co-progettazione che coinvolge la persona con disabilità  (o il suo sistema di riferimento), il gestore accreditato, l’UMEA  e il Comune di residenza. 

 

Tale modello gestionale si applica ai seguenti ambiti:

laboratori socio occupazionali; servizi/attività anche economiche che si rendono disponibili all’ospitalità di tirocini/laboratori socio-assistenziali e/o occupazionali.

 

 

 

28 marzo 2024

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA MESSA A DISPOSIZIONE DELLE SEGUENTI CATEGORIE DI IMMOBILI/ALLOGGI PER ESIGENZE ALLOGGIATIVE ANCHE EMERGENZIALI

L'Ambito Territoriale Sociale 21 intende sondare il mercato locale al fine di acquisire, da parte di

privati, soggetti del terzo settore e strutture ricettive, eventuali manifestazioni di interesse alla messa a

disposizione delle seguenti tipologie di immobili e/o alloggi da destinare a Enti del Terzo Settore che,

nelle tipologie di intervento A e B, per conto dell’ATS 21 stesso, gestiscano esigenze abitative anche

emergenziali:

 

Tipologia A: – Alloggi in strutture ricettive (affittacamere, B. & B., pensioni, alberghi, ecc.) per pronta

accoglienza di singoli individui o nuclei in carico ai servizi sociali dell’ATS 21.

I titolari di strutture ricettive, disponibili a mettere a disposizione i loro immobili a singoli individui o

nuclei in carico ai servizi sociali dell’Ambito Territoriale Sociale 21, dovranno presentare apposita

manifestazione di interesse utilizzando lo specifico modulo allegato al presente avviso (Modulo n. 1 con

allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore).

 

Dovrà essere precisato quanto segue:

➢ tipologia della struttura ricettiva;

➢ n. di camere messe a disposizione (singola/doppia/ecc) e totale posti letto;

➢ descrizione dei servizi offerti;

➢ prezzo per camera a notte con l'indicazione delle voci espressamente ricomprese e l'eventuale

indicazioni di spese extra;