3° incontro "Festival 0/100 - Reti di Cura" Daniel Lumera, Emiliano Toso, Beatrice Carbone

In collegamento streaming da San Benedetto del Tronto, live sul canale YouTube dell'ATS 21

 
 

Mercoledì 23 giugno alle ore 18.00 a Grottammare, nella splendida location del Parco Arena Sisto V appena inaugurato, si terrà l’ultimo evento della prima edizione del “Festival 0/100 Reti di Cura” a favore dell’intera comunità educante inclusiva dei 12 Comuni dell’ATS21: Acquaviva Picena, Carassai, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche, Montefiore dell'Aso, Monteprandone, Ripatransone e San Benedetto del Tronto.  

 

Ringraziamo ognuno dei singoli 12 comuni dell’ATS 21, i quali hanno permesso la realizzazione del Festival e che in tale occasione verranno premiati con la proclamazione ufficiale di Comuni Gentili aderenti al movimento Italia Gentile.  

 

Per il primo anno gli eventi si sono svolti nei maggiori comuni dell’ATS 21, Grottammare e San Benedetto del Tronto, ma ci auguriamo nelle prossime annualità di estendere gli eventi anche ai restanti comuni del nostro entroterra e non.  

 

Chiunque sia interessato a partecipare in presenza l’ingresso è gratuito, i posti sono limitati e verranno riservati solo alle prime 50 iscrizioni pervenute.

Per iscriversi occorre inviare NOME, COGNOME e indirizzo e-mail alla seguente posta elettronica: iscrizioniats21@libero.it.    

 
 
 
Informazioni

E’ possibile seguire la diretta LIVE sul canale YouTube dell’ATS21 al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=0yhdsNcRgcg  

 

La registrazione dell'evento è invece disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=I4PirPEGlaY

 
 
 
Approfondimenti

28 marzo 2024

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA MESSA A DISPOSIZIONE DELLE SEGUENTI CATEGORIE DI IMMOBILI/ALLOGGI PER ESIGENZE ALLOGGIATIVE ANCHE EMERGENZIALI

L'Ambito Territoriale Sociale 21 intende sondare il mercato locale al fine di acquisire, da parte di

privati, soggetti del terzo settore e strutture ricettive, eventuali manifestazioni di interesse alla messa a

disposizione delle seguenti tipologie di immobili e/o alloggi da destinare a Enti del Terzo Settore che,

nelle tipologie di intervento A e B, per conto dell’ATS 21 stesso, gestiscano esigenze abitative anche

emergenziali:

 

Tipologia A: – Alloggi in strutture ricettive (affittacamere, B. & B., pensioni, alberghi, ecc.) per pronta

accoglienza di singoli individui o nuclei in carico ai servizi sociali dell’ATS 21.

I titolari di strutture ricettive, disponibili a mettere a disposizione i loro immobili a singoli individui o

nuclei in carico ai servizi sociali dell’Ambito Territoriale Sociale 21, dovranno presentare apposita

manifestazione di interesse utilizzando lo specifico modulo allegato al presente avviso (Modulo n. 1 con

allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore).

 

Dovrà essere precisato quanto segue:

➢ tipologia della struttura ricettiva;

➢ n. di camere messe a disposizione (singola/doppia/ecc) e totale posti letto;

➢ descrizione dei servizi offerti;

➢ prezzo per camera a notte con l'indicazione delle voci espressamente ricomprese e l'eventuale

indicazioni di spese extra;



 
Bando per l'ammissione al corso di "Allestimento e manutenzione delle aree di cantiere" AD OCCUPAZIONE GARANTITA (20%)

26 marzo 2024

Bando per l'ammissione al corso di "Allestimento e manutenzione delle aree di cantiere" AD OCCUPAZIONE GARANTITA (20%)

 

 

OBIETTIVI: Il corso, realizzato insieme al partner Opera Coop. Soc. e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito del progetto “Attenzione fragile !!!”, si pone l’obiettivo di fornire ai/alle partecipanti gli strumenti per allestire la logistica di cantiere.
CONTENUTI:
16 ore Sicurezza dei lavoratori rischio alto
8 ore Abilitazione alla conduzione di piattaforme elevabili (di cui 4 ore prova pratica)
8 ore Antincendio rischio medio
12 ore Primo soccorso
8 ore Corso per utilizzo motoseghe
8 ore Addetto apposizione della segnaletica stradale
12 ore Preposto addetto apposizione della segnaletica stradale
16 ore Addetto alla gestione di ecocentri (gestione rifiuti solidi urbani)
2 ore Presentazione del settore
2 ore Il mercato del lavoro e la normativa di riferimento


STAGE (8 ore) Allestire la logistica di cantiere; Verifica dell'area interessata: stima dell'approvvigionamento di materiale, individuazione dei percorsi di accesso per i mezzi pesanti, rilievo dell'area di cantiere; Installazione dei locali e delle strutture di servizio, realizzazione della recinzione, tracciamento dell'area di cantiere; Allestimento e Manutenzione della Segnaletica di cantiere: verifica e manutenzione della segnaletica di cantiere, installazione della segnaletica di cantiere; Gestione del carico e scarico materiali: come effettuare il carico e scarico dei materiali, predisposizione delle aree di deposito, predisposizione delle aree di carico e scarico; Disallestimento del cantiere: disinstallazione della logistica di cantiere, verifica del piano operativo di disallestimento;

 
PARENT MEETING - Programma P.I.P.P.I.

21 marzo 2024

PARENT MEETING - Programma P.I.P.P.I.

 Il Programma P.I.P.P.I. Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione nasce a fine 2010, risultato di una collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell’Università di Padova, le 10 Città italiane (riservatarie del fondo della Legge 285/1997) e i servizi sociali, e di protezione e tutela minori nello specifico, come le cooperative del privato sociale, le scuole, le Aziende che gestiscono i servizi sanitari degli enti locali coinvolti.

Esso rappresenta dunque anche il tentativo di creare un raccordo tra istituzioni diverse (Ministero, Università, Enti locali) che condividono la stessa mission di promozione del bene comune, oltre che tra professioni e discipline degli ambiti del servizio sociale, della psicologia e delle scienze dell’educazione, che solo unitamente possono fronteggiare la sfida di ridurre il numero dei bambini allontanati dalle famiglie.

Il Programma persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d’origine, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in tali famiglie, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni. L’obiettivo primario è dunque quello di aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo, secondo il mandato della legge  149/2001.