San Benedetto del Tronto - Acquaviva Picena - Carassai
Cossignano - Cupra Marittima - Grottammare - Massignano
Monsampolo del Tronto - Montalto delle Marche
Montefiore dell'Aso - Monteprandone - Ripatransone
ANGSA Marche (Associazione Nazionale Genitori Persone Autistiche) sarebbe lieta della Vostra presenza a un importante convegno in cui due professionisti molto conosciuti e stimati a livello nazionale e internazionale affronteranno il complesso tema della salute delle persone nello spettro autistico.
“ Le acquisizioni scientifiche degli ultimi anni hanno dimostrato la multidimensionalità delle caratteristiche delle persone con autismo, non limitate alle sole peculiarità comportamentali. Ne consegue che i bisogni di salute delle persone con questo disturbo neurobiologico richiedono interventi di diagnosi e assistenza da affrontare parallelamente sia negli aspetti psicoeducativi che medico-biologici, ancora largamente sottovalutati. Infatti, oltre a rappresentare bisogni di salute che richiedono diagnosi e assistenza, le frequenti comorbidità mediche possono influire in modo rilevante sul comportamento.”
"I BISOGNI DI SALUTE DELLE PERSONE NELLO SPETTRO AUTISTICO”
ASCOLI, 28 settembre ore 9 Sala dei Savi c/o Palazzo dei Capitani Piazza del Popolo.
Ingresso libero
Relatori:
Dott. Federico BALZOLA
(Gastroenterologo, Azienda Ospedaliero Universitaria Torino Molinette)
“Manifestazioni gastrointestinali e autismo. Quando sospettarle e come intervenire.”
Dott.ssa Cristina PANISI
(Pediatra, PhD psicologia- neuroscienze-statistica medica)
“Spettro autistico: facciamo il punto”
Il seminario dal titolo "Le patologie sociali nel mondo globalizzato: politiche rigenerative " con la relazione della prof.ssa Fabiola Falappa (docente di Filosofia teoretica all'Università di Macerata) si inserisce nel corso di progettazione sociale promosso da Metabolé s.r.l impresa sociale di Ripatransone e rivolto a giovani operatori impegnati in associazioni del terzo settore nell'ambito della progettazione sociale.
Il seminario non si svolgerà presso la sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto causa dei disagi dovuti al maltempo si è deciso che il seminario si terrà nella modalità online al seguente link: https://zoom.us/j/96258923766https
L’Ambito Territoriale Sociale 21 in collaborazione con COOSS MARCHE, ABILITA e NUCLEO INVESTIGATIVO di Fi.Fa. Security sono lieti di invitarvi al Convegno: "Dr. Jekyll e Mr. Hyde - viaggio nella manipolazione relazionale”.
Ospite dell'evento la Dottoressa Roberta Bruzzone Psicologa Forense e Criminologa investigativa.
DESCRIZIONE DELL’EVENTO
Cosa fa un manipolatore affettivo, spesso di tipo narcisista, ma non necessariamente narcisista? Induce nell'altro bisogni che in realtà non gli appartengono, ma sono i suoi. Così, per soddisfare le proprie esigenze, li genera nell'altro, portandolo a sviluppare un'idea distorta di sé e della realtà. Può persino far dubitare l'altro dei propri ricordi, opinioni e delle esperienze vissute (gaslighting), tutto per ottenere un vantaggio personale.
Un manipolatore affettivo è essenzialmente un soggetto, che può essere sia uomo che donna: non c'è un copyright di genere.
La manipolazione affettiva si manifesta in ogni tipo di relazione: sentimentale, amicale, lavorativa, familiare e genitoriale. Nessun legame è immune a questo rischio.
"Noi siamo abituati al gioco della margherita 'm’ama non m’ama', ma in queste situazioni ci difenderà dal tipo di soggetti manipolativi il 'm’amo o non m’amo'."