San Benedetto del Tronto - Acquaviva Picena - Carassai
Cossignano - Cupra Marittima - Grottammare - Massignano
Monsampolo del Tronto - Montalto delle Marche
Montefiore dell'Aso - Monteprandone - Ripatransone
L'evento formativo è finalizzato a presentare alla comunità educante del Piceno la nascita e l'operato del Sistema Integrato 0-6 Piceno. Questo sistema promuove la continuità educativa e la collaborazione tra i servizi per l'infanzia, come nidi d'infanzia, centri infanzia, sezioni primavera e scuole dell'infanzia, attraverso esperienze condivise tra bambini, bambine e famiglie. Inoltre, favorisce la formazione congiunta del personale educativo 0-6 anni, grazie al coordinamento dei Centri Pedagogici Territoriali (CPT) 0-6 della provincia picena e al loro coordinamento unitario. Tali iniziative sono rese possibili grazie al Protocollo d'Intesa CPT 0-6 d’interambito piceno, che rappresenta lo strumento di governance per l'attuazione del sistema integrato di educazione e istruzione per i bambini dalla nascita ai sei anni di età.
Dopo i saluti istituzionali, l'evento prevede gli interventi di diversi relatori che, a vario titolo, contribuiranno a contestualizzare e approfondire le buone pratiche educative 0-6. In particolare, verranno illustrate esperienze di continuità educativa condivise tra bambini, bambine e famiglie dei nidi d'infanzia, centri infanzia, sezioni primavera e scuole dell'infanzia, nonché percorsi di formazione congiunta del personale educativo, realizzati in collaborazione con i coordinamenti pedagogici territoriali 0-6 della provincia picena e il loro coordinamento unitario.
Questo evento rappresenta un'importante occasione per valorizzare e diffondere le esperienze positive maturate nel territorio, promuovendo una cultura dell'infanzia condivisa e sostenendo la crescita di una comunità educante coesa e competente.
"L'iscrizione gratuita all'evento può essere effettuata tramite il QR code presente nella locandina evento, scaricabile da questa pagina."