Genitori del 3° millennio. Percorso di formazione-informazione genitoriale

 

Percorso di formazione-informazione genitoriale.

Incontri presso l'auditorium del comune di San Benedetto del Tronto:

- 19 gennaio 2012 - ore 21.00 - Dott. Claudio Foti

- 30 gennaio 2012 - ore 21.00 - Prof.ssa M. Rita Parsi

- 8 febbraio 2012 - ore 21.00 - Dott. Maurizio Pincherle

Incontri presso la Scuola primaria e dell'infanzia "A. Marchegiani":

- 22 febbraio 2012 - Dott. Vincenzo Luciani e Dott. Piero Feliciotti

- 7 marzo 2012 - Dott.ssa Federica Fini

 

 
 
 
 

Il Comune di San Benedetto del Tronto e i Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale n. 21, in collaborazione con l'Associazione "Petali Azzurri" onlus, ha organizzato un Percorso di Formazione-Informazione Genitoriale, quale occasione di aiuto ai nuovi genitori per sostenerli nel loro difficile compito, che si svolgerà da dicembre 2011 a marzo 2012.

 

In questi ultimi decenni, di rapidissime trasformazioni sociali, la genitorialità è sempre più percepita dalle nuove generazioni come una funzione sconosciuta e difficile. Il corso, pertanto, ha come obiettivo primario di "informare-formare" i genitori sostenendoli nell'affrontare i problemi legati alla loro funzione educativa e alle principali fasi dell'età evolutiva dei propri figli.

 

Gli approfondimenti psicologici e neuro-psichici previsti potranno fornire  conoscenze importanti per la buona riuscita di un sano percorso educativo; in definitiva il corso potrà contribuire ad accrescere la cultura dei genitori su queste tematiche e conseguentemente a rendere meno problematico il percorso genitoriale.

 

La proposta formativa verrà articolata attraverso una serie di incontri "teorici e tematici" organizzati sotto forma di lezioni frontali della durata approssimativa di 1 ora, ed alcuni incontri "pratici" in piccoli gruppi (al massimo di 15 persone) di parent training.

 

Sono anche previsti incontri "di supervisione" attraverso l'utilizzo della  tecnica della drammatizzazione, per lo studio e l'analisi delle dinamiche manifestatesi durante il percorso educativo. In questi momenti i partecipanti potranno mettersi in gioco e sperimentare direttamente, attraverso simulazioni, i comportamenti più corretti da tenere nelle diverse situazioni educative.

 

 

Documentazione Scaricabile