AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO ALL'ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

 

L’assegno di cura destinato a chi si avvale di familiari o assistenti, domande entro il 4 novembre

 

 
 

Anche quest’anno l’Ambito Sociale Territoriale – ATS n.21 concede il contributo economico “Assegno di cura” alle persone anziane non autosufficienti che usufruiscono di funzioni assistenziali da parte di familiari, anche non conviventi, o da parte di assistenti familiari in possesso di regolare contratto di lavoro.

Per poter fare domanda, la persona anziana assistita deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

- aver compiuto i 65 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico;

- essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità civile pari al 100% (vale la certificazione di invalidità anche per il caso di cecità) e usufruire dell’indennità di accompagnamento;

- essere residente e domiciliata, nei termini di legge, in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 21;

- deve beneficiare di interventi assistenziali gestiti direttamente dalla famiglia o da assistenti familiari con contratto di lavoro.

La domanda deve essere redatta su apposito modulo consegnata presso il protocollo del Comune di San Benedetto del Tronto entro mercoledì 4 novembre 2020.

L’Ambito 21, ricevute le domande, procede all’istruttoria e predispone una graduatoria provvisoria in base ai valori ISEE. La suddetta graduatoria non dà immediato diritto al contributo, il quale è subordinato agli esiti della successiva fase di valutazione dei casi da parte dell’assistente sociale.

L’entità dell’assegno di cura è di € 200,00 mensili e viene riconosciuto per la durata di 12 mesi.

Gli interessati possono richiedere informazioni e modulistica presso:

  • L’Ambito Territoriale Sociale 21 (secondo piano del Comune di San Benedetto del Tronto in viale De Gasperi n. 124) che garantisce lo Sportello telefonico   dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al seguente numero di telefono 0735/794341 e lo   Sportello in sede esclusivamente nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

    Si specifica che gli accessi in sede devono essere obbligatoriamente concordati con le assistenti sociali al numero sopra indicato al fine di evitare assembramenti, garantire la sicurezza di tutti e il rispetto delle procedure anti Covid-19, visto il recente aumento dei casi riscontrato nel territorio.

   

• I Servizi Sociali dei Comuni di San Benedetto del Tronto, Acquaviva Picena, Carassai, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso, Monteprandone e Ripatransone;

• il sito del Comune di San Benedetto del Tronto www.comunesbt.it (sezione “altri avvisi pubblici”)

 

A lato, è a disposizione la documentazione utile scaricabile