Servizio di Sollievo

Il progetto Servizi di sollievo "Famiglie in rete" realizza uno spazio di accoglienza e di ascolto per tutte le persone affette da disturbi mentali e le loro famiglie, con l'intento di promuovere l'integrazione sociale dell'individuo.

 

 
 

Il servizio soddisfa le "esigenze di sollievo per le famiglie" che presentano nel proprio nucleo persone con disagio mentale, con capacità di autonomia personale e spostamento nel territorio, con l'obiettivo di affiancare tutti gli interventi curativi e riabilitativi sanitari.
Viene erogato dall'Ambito Territoriale Sociale con il coinvolgimento del DSM della ASUR competente per Zona Territoriale; è un intervento definito di "livello essenziale", inquadrato nel novero dei servizi per la famiglia.
Persegue la costruzione di una cultura dell'"accoglienza" nel territorio che ospita persone con disagio mentale, realizzando percorsi di sensibilizzazione nell'ambito delle diverse agenzie educative (scuole, CAG, ecc.), allo scopo di superare situazioni di pregiudizio e favorire nelle giovani generazioni una reale conoscenza delle problematiche inerenti il disagio mentale e una nuova cultura della diversità. A tale scopo si avvale della collaborazione delle Associazioni dei familiari (Psiche 2000 e Antropos).
Il progetto "Servizi Sollievo - famiglie in rete" nel territorio dell'Ambito Sociale 21 è operativo dal 2003. Nell'arco di sei annualità ha visto la partecipazione di un rilevante numero di utenti e ha posto in essere azioni di prevenzione e di sensibilizzazione volte a rimuovere il muro dello stigma; ha favorito l'integrazione sociale e lavorativa sul territorio delle persone che soffrono di disagio mentale e dei bisogni dei loro familiari.
La modalità operativa adottata prevede la costituzione di gruppi (utenti e familiari) capaci di favorire la strutturazione di relazioni significative in grado di rappresentare un vero "supporto emotivo".

 

Tra le attività svolte segnaliamo:

  • serate cena
  • cinema
  • uscite a teatro e concerti
  • feste
  • laboratori e corsi
  • informatica e web.

 

La gestione del servizio è stata affidata alle Cooperative Sociali Koinema e COOSS Marche. Al progetto, oltre ai Comuni dell'Ambito Sociale 21, partecipano la Zona Territoriale n. 12 dell'ASUR - Dipartimento di Salute Mentale - le Associazioni Psiche 2000 e Antropos di San Benedetto del Tronto e la Cooperativa Sociale Primavera , impegnata nel campo degli inserimenti lavorativi.

 
 
 
Informazioni del servizio

Coordinatore: dott. Andrea Iacoponi

 

Sede operativa: via Della Liberazione, 47/b - San Benedetto del Tronto

Orario di apertura: Lun - Dom dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (venerdì giorno di chiusura)

Sede legale e amministrativa: c/o Ambito Territoriale Sociale n. 21 - viale De Gasperi, 124 - San Benedetto del Tronto

telefono: 0735 - 81933

E-mail: info@serviziodisollievo.it

 

 

 

 
Approfondimenti
Avviso 'Disabilità Gravissima'

09 marzo 2023

Avviso 'Disabilità Gravissima'

Interventi a favore di persone in condizione di disabilita' gravissime di cui all'art. 3 del d.m. 26/09/2016.

 

08 marzo 2023

PRINS - PRonto INtervento Sociale

Il Centro Servizi per il contrasto alla povertà  a favore delle persone in condizione di povertà estrema o marginalità è co-gestito dall'ATS 21 e da Enti del Terzo Settore.