Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

 
censimenti permanenti
censimenti permanenti

CENSIMENTO 2018

Nell'ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l'Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale (in attuazione delle regole europee), le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

CENSIMENTO ANNUALE E “A CAMPIONE”

A differenza del “vecchio” Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, d’ora in avanti non saranno coinvolte tutte le famiglie italiane, ma ogni anno verrà interessato un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie residenti in 2.800 comuni italiani.

Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie. Con questo sistema, grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l'intera popolazione ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie.

SAN BENEDETTO SARA “CENSITA” OGNI ANNO

Il Comune di San Benedetto è tra i 1.100 Comuni che saranno interessati ogni anno alle rilevazioni censuarie. Le rilevazioni censuarie previste per il nostro Comune con cadenza annuale sono due: la rilevazione Areale e la rilevazione da Lista.

LA RILEVAZIONE AREALE

Nella rilevazione Areale saranno verificati alcuni indirizzi, abitazioni e saranno intervistate le famiglie dimoranti abitualmente a tali indirizzi. Questa rilevazione inizia il 1° ottobre e termina il 23 novembre. Se sul portone è stata affissa una locandina e la famiglia ha ricevuto una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà a intervistarla a casa vuol dire che la famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal Comune.

LA RILEVAZIONE DA LISTA

La rilevazione da Lista inizia l’8 ottobre e si conclude il 20 dicembre. Per questa tipologia di censimento le famiglie che fanno parte del campione – quindi solo una parte delle popolazione della nostra città - riceveranno a casa una lettera informativa a firma del Presidente dell’ISTAT che conterrà tutte le informazioni per la corretta compilazione on line del questionario. Dopo il 9 novembre le famiglie che non avranno autonomamente compilato il questionario on line saranno contattate dal Rilevatore per l’intervista a domicilio.

IL SUPPORTO DEI RILEVATORI

Per tutto il periodo della rilevazione i cittadini che hanno ricevuto la lettera dall’ISTAT potranno avere aiuto nella compilazione, ricevere informazioni, recuperare le credenziali smarrite o effettuare l’intervista con l’Operatore presso il Centro Comunale di Rilevazione che è istituito nella sede comunale centrale di viale De Gasperi, 124 - 2° piano nei seguenti orari:

Mattino: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12. Pomeriggio: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.

E’ anche possibile contattare il Centro negli stessi orari a questi numeri telefonici: 0735794650-651.

C’E’ OBBLIGO DI RISPOSTA                                                                                                             

Si ricorda che le famiglie interessate alla rilevazione sono tenute all’obbligo di risposta previsto all’art. 7 del D. Lgs 6/9/1989 n. 322 e successive modificazioni. Tale obbligo consiste nella compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, del questionario predisposto dall’ISTAT e quindi non è limitato ai quesiti sensibili eventualmente presenti nel questionario. L’Ufficio Comunale di Censimento sarà tenuto a comunicare la violazione dell’obbligo per la successiva procedura sanzionatoria prevista dall’ISTAT.


Documento in formato Adobe AcrobatDepliant Istat