Il manifesto dell'iniziativa
Fondazione "Libero Bizzarri"
La Ventesima Edizione della Rassegna del documentario Premio "Libero Bizzarri" ha come titolo "Work and Progress". Si vuole far conoscere, attraverso il cinema documentario, il "quanto si fa" e il "come si fa" nelle realtà produttive, adoperando chiavi di lettura originali e riferendosi a professionalità che fattivamente operano nei territori.
Vogliamo trasformare la settimana del "Bizzarri" in un'occasione per i giovani, per stimolare la loro creatività attraverso spunti e idee che possano suscitare di nuovo il desiderio di mettersi in gioco e gettare le basi per la creazione di una nuova concezione del lavoro.
In un'epoca caratterizzata dalla necessità di cambiamento, i giovani rappresentano l'avanguardia di un mutamento sociale che le classi di età superiore non sempre riescono ad interpretare come inevitabile.
Il "Bizzarri" in occasione del ventennale apre le porte ai giovani di tutta Europa con "CinemadaMare".
La città di San Benedetto del Tronto diventerà, per una settimana, un vero e proprio set cinematografico animato da più di 100 giovani filmaker che, telecamera alla mano, realizzeranno cortometraggi e documentari alla scoperta delle locations della Riviera che più li ispireranno e dei cittadini che vorranno mettersi in gioco diventando attori stessi dei video.