Feste di Natale fiabesche per i bimbi dei nidi e della Sezione Primavera

Nel mese di dicembre 2013 le bambine ed i bambini dei i nidi comunali, della sezione Primavera e del nido convenzionato hanno trascorso dei momenti senza precedenti: il 17, 18 e 20 dicembre, presso i vicini parchi-gioco cittadini, luoghi di incontro, di dialogo e di integrazione con il quartiere, si sono svolte delle feste definite “fiabesche” dagli stessi genitori.

 

Grandi e piccini sono stati avvolti dalla bellezza suggestiva dell’ambientazione da favola delle feste di Natale all’aperto: si è partiti con il “piedibus” socializzante e salutare, capeggiato da zampognari giunti da tanto lontano per l’occasione, per raggiungere i vicini parchi gioco, tra i saluti dei passanti e degli abitanti del quartiere, contagiati anch’essi dall’aria festosa.

 

Al parco giochi una gradita sorpresa ha accolto i bambini: un Babbo Natale “in carne ed ossa”, con tutta la sua possente figura e in veste di cioccolataio, che ha distribuito doni “cioccolatosi” ed ha offerto a tutti una gustosa cioccolata calda.

 

L’assessore Sorge, intervenuta alla festa presso il parco Ristori, ha rivolto a tutti i presenti gli auguri più sentiti di buone feste in famiglia da parte dell’amministrazione comunale e ha ringraziato i genitori e i bimbi per la loro partecipazione alla festosa iniziativa.

 

Ai bimbi dei nidi e della sezione Primavera si sono aggiunti quelli del quartiere, per gustare insieme una buona merenda e scattare una foto-ricordo dell’indimenticabile “primo incontro” con Babbo Natale. La foto ricordo è stata consegnata sul momento a tutti, insieme al calendario 2014. I momenti di festa sono stati costantemente allietati da intermezzi musicali degli zampognari.

 

Le feste natalizie dell'edizione 2013 sono state un’esperienza che sicuramente rimarrà impressa nel cuore, un sogno diventato realtà: aver incontrato Babbo Natale che ha accompagnato i bimbi tra i giochi del parco.
I genitori hanno ringraziato il personale degli uffici comunali che ha curato l'organizzazione dell’evento e che ha permesso anche a loro per un po’ di tornare bambini.

 

Un bellissimo gesto di solidarietà da parte dei genitori e del personale dei nidi ha reso ancora più memorabile la giornata: sono stati acquistati i prodotti dolciari del banchetto “Basta un euro in più”, allestito collateralmente alle feste. Con tale gesto anche i nidi hanno così contribuito in maniera sostanziosa ad incrementare il Fondo di solidarietà comunale a favore di famiglie in precarie condizioni economiche.

 

Un particolare ringraziamento va alle famiglie per la grande partecipazione e anche a coloro che hanno contribuito allo svolgimento delle feste: i vigili urbani che hanno scortato i diversi cortei, i presidenti dei relativi quartieri e le associazioni che gestiscono il “Parco Eleonora”, il Parco di via Ferri e il Parco “Ristori”: parchi-gioco cittadini accoglienti che si sono rivelati dei veri e propri “palcoscenici all’aperto”!