Richiesta contenitore per il compostaggio (composter)

 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 

ATTENZIONE

I composter a disposizione sono terminati.

 

Il Comune consegna gratuitamente a tutti i cittadini che lo richiederanno un contenitore per trasformare, attraverso un procedimento naturale, i rifiuti organici di casa in terriccio fertile.

 

Che cos'è il composter

Si tratta di una campana, spesso in plastica, dotata di un'apertura superiore per l'inserimento del materiale da compostare, e di un'apertura laterale, oppure di una saracinesca, per prelevare il compost maturo o per controllare l'andamento del compostaggio. S erve ad accelerare il processo di fermentazione dei rifiuti organici, ottimizzandone le condizioni ambientali (aerazione, umidità, temperatura, rapporto carbonio/azoto) senza che si manifestino all'esterno cattivi odori.

Va collocato in giardino, direttamente sul terreno, possibilmente in luogo soleggiato (ma non troppo). I rifiuti organici vengono immessi all'interno del composter attraverso un'ampia apertura posta sulla sommità dello stesso; il compost "maturo", ossia pronto da usare, si estrae da un portello situato alla base.

 

Modalità di presentazione

 

I primi 100 cittadini che ne faranno richiesta sottoscrivendo il relativo contratto di comodato gratuito (da ritirare presso il servizio Qualità urbana tel. 0735.794586 o URP tel. 0735.794555 o scaricabile nella sezione della modulistica), sarà consegnato un "composter" da 660 litri circa, da ritirare presso la sede della Picenambiente, secondo le modalità concordate con il servizio Qualità urbana.

 

Costi e validità

 

Consegna in comodato d'uso gratuito.

 

Tempi di risposta

 
 

Note aggiuntive

 
 

Normativa di riferimento

 
 

Modulistica