Contributi per universitari figli di disoccupati e commercianti che abbattono le barriere


La Regione Marche ha pubblicato i bandi relative a due opportunità riguardanti gli universitari figli di lavoratori disoccupati o in cassa integrazione e le attività commerciali che intendono realizzare opere di abbattimento delle barriere architettoniche.


E' infatti uscito il secondo bando per la concessione di un contributo una tantum per figli iscritti all'università di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi in disoccupazione, mobilità, cassa integrazione straordinaria, cassa integrazione in deroga. Possono presentare domanda gli studenti universitari residenti nelle Marche, fiscalmente a carico dei genitori, con un ISEE del nucleo familiare non superiore a 36.000 euro (periodo di imposta 2008).

 

Per consultare il bando e conoscere le modalità di invio della domanda si può visitare  la sezione "bandi"  del sito www.istruzioneformazionelavoro.marche.it La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30/6/2010.

 

E sempre il 30 giugno scade il termine per le piccole e medie imprese commerciali che operano per l'eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche. Sono interessate piccole e medie imprese, singole o associate, del commercio al dettaglio in sede fissa e della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, farmacie e attività di noleggio a condizione che svolgano anche attività commerciale, rivendite di carburanti.


Il contributo regionale è pari al 30% della  spesa riconosciuta ammissibile che non può essere inferiore a € 5.000 e non superiore a € 30.000. Gli investimenti devono essere ultimati entro 6 mesi dalla pubblicazione della graduatoria, salvo proroga (per un massimo di ulteriori 2 mesi) per comprovate esigenze di forza maggiore Sono ammessi a finanziamento i lavori già realizzati dal 1° gennaio 2009.


Le domande vanno inoltrate ai Centri di Assistenza Tecnica delle associazioni degli operatori del Commercio distribuite sul territorio a cui ci si può rivolgere per ogni ulteriore informazione.

 

Qui sotto il bando integrale e il modello di domanda