"Camminata di primavera"

Un'immagine della Valle

Un'immagine della Valle

 
dove
ritrovo per la partenza, con auto propria, in via Firenze, 3 - zona Ischia 2 - Grottammare (sede CAI)
 
quando
domenica 14 aprile ore 7.30
 
telefono
0735.594715 (Giuseppe) - 0735.655233 (Giovanni)
 
e-mail
 
 
a cura di

Club Alpino Italiano, Sezione di San Benedetto del Tronto

 
 
 
 
 
 
 

Domenica 14 aprile, con la "Camminata di primavera" prevista nel Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, lungo la Valle Scappuccia, ha inizio il programma escursionistico 2013 del Club Alpino Italiano Sezione di San Benedetto del Tronto.


La facile e suggestiva escursione, della durata di circa 3 ore A/R (m 300 di dislivello), partendo da Genga e passando per Monticelli, ci condurrà alla Valle Scappuccia da cui, compiendo un anello che passa per Capo la Villa, ci riporterà al punto di partenza.


La valle, piuttosto stretta e sinuosa, attraversata dal torrente Scappuccia, risulta un luogo di importante biodiversità derivante dal substrato litologico con diversi tipi di calcari, dall'esposizione, dall'altitudine e dalla presenza dell'acqua.
Sul versante esposto a sud si sviluppa una vegetazione tipo macchia mediterranea-montana, con leccio, fillirea, mentre sul versante opposto sono presenti boschi cedui e faggete; in prossimità dei corsi d'acqua, inoltre, si ritrova una vegetazione igrofila con salici e pioppi.


L'uscita proposta, oltre ad ammirare la bella e selvaggia Valle Scappuccia, darà l'occasione (a quanti vorranno) di visitare l' Eremo di Santa Maria Infra Saxa (sec. XI) con il vicino Tempietto del Valadier (commissionato nel 1828 da Papa Leone XII della Genga) e la Chiesa romanica di San Vittore alle Chiuse (sec. XI).
I primi due santuari, disposti l'uno accanto all'altro, si trovano proprio sulla bocca di una grotta naturale, in una splendida posizione panoramica sulla Gola di Frasassi, scavata dal fiume Sentino. San Vittore alle Chiuse, sorta come chiesa conventuale benedettina, rappresenta una delle più importanti ed antiche testimonianze dell'architettura romanica delle Marche, caratterizzata da una compatta volumetria e dalle due torri poste sulla facciata.


Al termine dell'escursione, per chi vuole fermarsi, è previsto uno "spuntino" presso il Ristorante Hostaria "Marianna" (tel. 0732.972076 - 972029) presso la Frazione Pianello di Genga, al costo di 16 € per il pasto completo.


Il ritrovo per la partenza, con auto propria, è presso la sede CAI (via Firenze, 3 - zona Ischia 2 - Grottammare) alle ore 7,30.


La prenotazione è obbligatoria.

 

Informazioni e prenotazioni presso la sede CAI  il venerdì 12/04/13 ore 21,30

oppure per telefono a:

Palestini Giuseppe 0735.594715 

Procacci Giovanni 0735.655233.