Domenica 31 si terrà la "Festa della Musica"

La locandina dell'iniziativa

La locandina dell'iniziativa

 
dove
Teatro Concordia
 
quando
domenica 31 maggio 2015 ore 17.30
 
telefono
0735 594188
 
a cura di

Istituto Musicale "A. Vivaldi"

 
 
 
 
 
 
 

Anche quest’anno, dopo aver svolto i saggi interni all’Istituto che hanno visto coinvolti tutti i nostri allievi, abbiamo voluto salutare ufficialmente la fine dell’anno scolastico 2014/2015 con un evento che coinvolge assieme tutte le nostre realtà didattiche: la “Festa della Musica”.
L’Istituto A. Vivaldi è vicino al traguardo dei quarant’anni di vita e vuole prepararsi a questa meta ambita confermando il proprio ruolo da protagonista nella vita culturale del territorio.


Per fare ciò deve continuare a perseguire quelli che sono stati i principi fondatori dell’Istituto e che possono essere riassunti nella promozione della formazione musicale del territorio e nella centralità degli allievi.


Proprio per conseguire quest’ultimo punto riteniamo fondamentale l’esibizione pubblica, che rappresenta un elemento indispensabile nello sviluppo musicale di uno studente, che non va inteso esclusivamente come un percorso meramente tecnico ma soprattutto come un’esperienza che deve condurre, prima possibile, a sviluppare nel giovane musicista una capacità esecutiva in grado di esprimere liberamente la propria interiorità emozionale.


Questa esperienza esalta la facoltà educativa della musica, che diventa quindi elemento essenziale della crescita di un individuo, delle sue capacità di autonomia e di responsabilità, di espressione e di comunicazione sociale.


L’Istituto Musicale Antonio Vivaldi ringrazia i docenti, gli allievi, i genitori, l’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, l’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, il Consiglio di Amministrazione e tutto lo staff dell’Istituto per aver consentito la realizzazione di questa “Festa della Musica”, che costituisce per noi motivo di grande soddisfazione.