"Piovono libri" per i bambini ricoverati

L'assessore alla cultura Margherita Sorge e il personale della biblioteca comunale sono stati accolti ieri pomeriggio in ospedale dai piccoli ricoverati del reparto di Pediatria a cui hanno donato alcune decine di libri per bambini.


La simpatica iniziativa, svoltasi in un clima sereno alla presenza anche del personale di reparto e dei genitori, rientrava nel programma di "Ottobre piovono libri", il progetto di valenza nazionale a sostegno della diffusione del libro e della lettura.


Il programma prevede per oggi pomeriggio, venerdì 29 ottobre, in via Palermo, nei pressi della Stazione ferroviaria "Poesia e rivoluzione", reading teatral-letterario a cura di Vincenzo Di Bonaventura.


Domani, sabato 30 ottobre, ore 16:30, nell'auditorium "G. Tebaldini", è in programma la cerimonia di premiazione del concorso fotografico nazionale "I luoghi della lettura" in collaborazione con il Fotocineclub Sambenedettese che aveva appunto come tema la descrizione di spazi per la lettura, soliti e insoliti, raccontati attraverso gli scatti dei partecipanti.


Gran finale domenica 31 ottobre, alle ore 16, al Centro sociale per la terza età "Primavera" dove bimbi e nonni saranno coinvolti in una lettura animata di una fiaba inedita per anziani e bambini dal titolo "C'ERA UNA VOLTA... A, E, I, O, U... io ci sono... e tu?" realizzata dalla cooperativa "A piccoli passi".


"Con questo progetto - ha detto l'assessore Sorge - vogliamo dimostrare che l'amore per la lettura può esprimersi in mille forme e soprattutto in mille circostanze come, appunto, una corsia di ospedale. E' cibo per la mente, la lettura, e quindi ha riflessi positivi anche sullo stato d'animo e di conseguenza sulla condizione fisica. Però bisogna imparare ad amare i libri, e per questo la manifestazione ha voluto dedicare particolare attenzione ai più piccoli. Il riscontro che abbiamo avuto, l'attenzione registrata dai bambini, anche in un contesto difficile come l'ospedale, sono motivo di grande conforto".