Amministrazione, CIIP e Ato: nuovo incontro in Comune

Periodica riunione, questa mattina, lunedì 7 maggio, in Municipio a San Benedetto tra Amministrazione comunale, CIIP e Ato  per verificare l'andamento delle operazioni di sistemazione del sistema fognario cittadino.

 

Il Comune era rappresentato dall'assessore Leo Sestri e dai funzionari del settore Progettazione e Manutenzione opere pubbliche, per la CIIP erano presenti l'ing. Dino Capocasa e i tecnici, mentre per l'Ato c'era il direttore ing. Antonino Colapinto.  

 

Prima di tutto si è fatto il punto sui lavori conclusi: sono stati completati definitivamente gli interventi in viale de Gasperi e sistemati gli allacci sul collettore principale del lungomare nord che provocavano gli allagamenti in via Volta e traverse. 

 

E' inoltre terminata la fase di analisi della zona di via Conquiste e a breve inizieranno i lavori per la sistemazione della condotta delle acque bianche che permetterà, con il nuovo assetto, di convogliare le acque bianche della zona del cimitero verso il torrente Albula ed evitare che le stesse si rivestino nella zona bassa della città attraverso via Fileni e via Forte per ridurre gli allagamenti della zona del centro.

 

Per quanto riguardala zona Agraria, si sta discutendo la soluzione degli allagamenti relativi a via Val Tiberina e gli uffici comunali stanno predisponendo un progetto allo scopo di attenuare i problemi che insistono su via Val D'Adige e strade parallele.

 

Per quanto concerne i problemi di smaltimento delle acque in zona portuale, già da domani mattina entrerà in funzione il "robottino" della CIIP in via Marin Faliero e strade contigue per un'indagine approfondita che serva a mappare, in modo finalmente esaustivo, l'intero sistema fognario della zona nord della città.

 

Nel corso dell'incontro si è anche concordato di aumentare la frequenza e la costanza dei controlli e della manutenzione dei tratti più critici degli impianti fognari onde evitare che verifiche troppo episodiche possano vanificare l'efficacia dei lavori già eseguiti.

 

Il prossimo incontro si terrà tra due settimane e in quella occasione la CIIP, che ha assicurato l'inizio dei lavori in via Monte San Michele entro il mese di maggio, comunicherà la data d'inizio.