Gru in piazza Matteotti, una scelta ponderata

Con riferimento alle proteste di alcuni commercianti in merito all'installazione di una grande gru in piazza Matteotti, il dirigente del settore Manutenzione e Progettazione Opere Pubbliche, competente al rilascio dell'autorizzazione, fa presente che non è nelle sue possibilità spostare l'inizio di lavori programmati ed eseguiti da privati.

L'unico vincolo che il Regolamento comunale in materia prevede è quello previsto dall'art. 11, secondo cui le occupazioni di suolo pubblico per cantieri edili non possono avere inizio nei mesi di agosto e dicembre.

D'altronde, va sottolineato come la scelta di far collocare la gru in quel punto di piazza Matteotti è frutto di un'attenta valutazione degli uffici che hanno esaminato diverse possibilità, tenendo  presente che si tratta di un mezzo di notevoli dimensioni, necessario per intervenire su un immobile della superficie di circa 400 metri quadrati in pieno centro cittadino, con una base di 25 metri quadrati, che deve trasferire materiali inerti ad una distanza di almeno 30 metri dalla struttura portante della gru stessa.

Quella individuata è dunque l'ubicazione meno impattante sulla vita della zona, visto che l'alternativa sarebbe stata quella di sistemare la gru in piena via XX Settembre o in via Risorgimento, con il risultato di chiudere totalmente la via interessata.

Si sottolinea che l'autorizzazione concessa ha validità fino al 30 marzo 2012 ma la ditta conta, salvo imprevisti e sperando in condizioni meteo favorevoli, di smantellare il cantiere anche prima di quella data.