Nuovo maltempo in arrivo, le misure adottate

GIOVEDI' 13 SETTEMBRE


Le previsioni del tempo non danno buone notizie per le prossime ore: sono in vista piogge intense, soprattutto nella prima parte della giornata di domani, venerdì.

 

Questa mattina si è svolta in Comune una riunione tecnica presieduta dal Sindaco e dall'assessore ai Lavori Pubblici Leo  Sestri con Polizia Municipale, settore Manutenzione, Picenambiente e CIIP per fronteggiare i possibili disagi.

 

Si raccomanda in particolare agli automobilisti di non avventurarsi in strada durante le precipitazioni particolarmente intense e in particolar modo di evitare di infilarsi nei sottopassi ferroviari (comunque presidiati il più rapidamente possibile): per conoscere in tempo reale la situazione e informarsi su percorsi alternativi si può contattare la sala operativa della Polizia Municipale al numero 0735/794898 oppure la sala operativa della Protezione civile   0735.794230 - 0735781486.

 

Avviso condizioni meteo avverse Protezione Civile

 

Avviso di criticità idrogeologica Protezione Civile

 

 

VENERDI' 14 SETTEMBRE

 

Aggiornamento ore 11

La Polizia Municipale informa: tutti i sottopassi ferroviari (compreso quello della stazione ferroviaria) sono chiusi.

 

La Statale Adriatica chiusa da via della Liberazione (zona Ragnola) fino al confine con Abruzzo. L'unica strada di collegamento da sud a nord della città è la soprelevata Ascoli Mare. Si raccomanda comunque di evitare assolutamente di spostarsi se non in caso di assoluta necessità.

 

Diverse le strade cittadine chiuse, si segnalano smottamenti lungo le strade dirette all'entroterra.

 

Si è provveduto a far evacuare il plesso Alfortville, in zona Agraria, dove gli alunni sono stati ripresi dai genitori tempestivamente avvisati.

 

Aggiornamento ore 12,30

Maltempo: gli autobus della Start, compresi gli scuolabus, circolano regolamente

 

Si segnalano difficoltà di transito anche a piedi a causa dell'allagamento dei sottopassi, anche dell'isola pedonale del centro. Il sottopasso di via D'Annunzio (a nord del Ballarin) è comunque agibile.

 

Avviso di criticità idrogeologica Protezione civile

 

Aggiornamento ore 14

A causa delle abbondanti precipitazioni che si sono abbattute sulla Città, il piano terra dell'Istituto tecnico commerciale "A. Capriotti" si è allagato.

 

Pertanto il sindaco Giovanni Gaspari ha firmato l'ordinanza che dispone la chiusura dell'istituto tecnico commerciale "Capriotti" per la giornata di domani, sabato 15 settembre 2012.

 

Nell'ordinanza si legge che "le persistenti avverse condizioni meteo, caratterizzate da copiose piogge, non rendono agevole l'immediato ripristino delle adeguate condizioni di agibilità e sicurezza per gli studenti e gli operatori scolastici".

 

Aggiornamento ore 16 

 

I sottopassi di via Voltattorni e via Mare sono stati riaperti. 

 

Il Comando della Polizia Municipale informa che al momento sono attive sul territorio tre idrovore. 

 

Aggiornamento ore 18,30

 

Ha smesso di piovere da circa un'ora e la situazione sembra tornare alla normalità in tutta als città.

 

Tre idrovore al momento sono impegnate in tre punti critici: via Val Tiberina, via Sauro (in zona Ragnola) e via Volta.  

 

Tutti i sottopassi sono agibili, ad eccezione di quello in via Fiscaletti.

 

La Picenambiente sta lavorando per pulire il manto stradale del sottopasso di Via Fiscaletti che sarà riaperto a breve.